La startup EnerMeet lancia una campagna di crowdfunding da 300.000 euro per far crescere Endi, la piattaforma di smart metering condominiale

 La startup EnerMeet lancia una campagna di crowdfunding da 300.000 euro per far crescere Endi, la piattaforma di smart metering condominiale

Con una valutazione pre-money di 2,5 milioni di euro e una crescita di fatturato del 108% nell’ultimo anno, la startup milanese mira a portare il monitoraggio intelligente dei consumi energetici in centinaia di nuovi condomini in tutta Italia.

Misurare, comprendere, risparmiare. È da questa idea che nasce EnerMeet, startup milanese che ha sviluppato Endi, la piattaforma di smart metering in grado di monitorare i consumi energetici dei condomini in tempo reale e ridurre sprechi e costi fino al 30%.

La startup apre al mercato con una campagna di equity crowdfunding su Ener2Crowd, la piattaforma italiana leader per gli investimenti green e sostenibili: l’obiettivo della raccolta è compreso tra 100.000 e 300.000 euro, partendo da una valutazione pre-money di 2,5 milioni di euro, con detrazione fiscale del 65% per i primi 200.000 euro di investimenti grazie al Regime de minimis previsto per le startup innovative. Oltre questa soglia, l’incentivo resta attivo al 30%.

Con questa raccolta vogliamo accelerare l’espansione commerciale e accrescere la portata della nostra piattaforma Endi, portando il monitoraggio intelligente dei consumi in più condomini italiani”, spiega Lorenzo Maffioli, CEO e co-fondatore di EnerMeet. “Dopo due anni di validazione sul campo, ad oggi abbiamo raggiunto più di 100 condomini attivi in Nord Italia e oltre 50 studi di amministrazione fidelizzati: ora è il momento di portare il nostro sistema in tutto il paese, consentendo a più persone possibile di risparmiare sulle bollette e soprattutto di non sprecare risorse energetiche”.

Cos’è Endi

Fondata nel 2023 e già attiva in diverse regioni italiane, EnerMeet ha sviluppato Endi, una piattaforma che consente ad amministratori e condòmini di monitorare i consumi relativi a riscaldamento, raffrescamento, acqua calda e fredda, in tempo reale, ogni giorno, anziché con le consuete letture annuali. Il sistema raccoglie e centralizza i dati provenienti da contatori di diversi produttori, li elabora e li restituisce in un’interfaccia intuitiva che permette di individuare anomalie, sprechi e picchi di consumo in modo immediato. In un contesto in cui, negli ultimi anni, il costo dell’energia elettrica è cresciuto del 240% e quello del gas del 65%, Endi offre uno strumento concreto per ridurre i consumi, pianificare la spesa energetica e limitare l’impatto ambientale. Un approccio quotidiano al monitoraggio che garantisce analisi più dettagliate, bollette più trasparenti e risparmi fino al 30%, trasformando la gestione dell’energia da reattiva a realmente proattiva.

Dopo il successo del primo lending crowdfunding su Ener2Crowd nel 2023, chiuso in poche ore, EnerMeetprosegue la propria crescita: nel 2024 ha registrato un aumento del fatturato del 108% e punta a consolidare la diffusione della piattaforma Endi nei condomini italiani. La campagna di equity crowdfunding è attiva su Ener2Crowdfino al 30 novembre 2025: un’iniziativa che segna una nuova fase di crescita per EnerMeet, società impegnata a rendere l’energia più trasparente, sostenibile e accessibile a tutti.

Articoli correlati