Lavoro, “Professione Creator”: Dalla Community Mambo Compensi Per Oltre 1.3 Milioni Ai Content Creator Under30

 Lavoro, “Professione Creator”: Dalla Community Mambo Compensi Per Oltre 1.3 Milioni Ai Content Creator Under30

Sono, nel mondo, oltre 50 milioni: come fossero editori, pensano, producono e distribuiscono contenuti specializzati sul web, diventando in questo modo dei punti di riferimento credibili e affidabili per le proprie community. E generando, a livello globale, un mercato da oltre 104 miliardi di dollari*. Ma quanto del valore generato resta in mano a chi, in effetti, ne è il “produttore”, ovvero i Content Creator?

A rispondere a questa domanda è Mambo (www.mambocommunity.com), la più grande community di content Creator in Europa. Mambo aiuta oggi, tra Italia e Spagna, oltre 200 Content Creator (soprattutto under30) a monetizzare la propria creatività, con oltre 300mila euro di compensi distribuiti nel 2022 (anno di startup del progetto) e una stima che supera 1 milione di euro per il 2023.

“Mambo è una community nata per aggregare il talento dei giovani creatori di contenuti e aiutarli a monetizzare la loro creatività. Le opportunità della Creator Economy sono ormai sotto gli occhi di tutti, e la capacità di creare contenuti online che sfruttino il linguaggio nativo delle piattaforme è sempre più ricercata dai brand. Quello che manca è un “ponte” che faciliti la comunicazione tra il mondo delle aziende e quello di ragazzi che sono principalmente mossi dalla passione verso ciò di cui parlano online spiega Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo – Mambo offre da un lato, attraverso le sue Academy, percorsi di formazione e professionalizzazione ai ragazzi, mentre dall’altro si pone come intermediario di fronte ai Brand, facilitando la costruzione di strategie di comunicazione che valorizzino, da un punto di vista creativo ed economico, i creator. E, per i ragazzi, organizziamo anche numerosi momenti di svago e networking”.

Il modello di Mambo piace tanto ai creator quanto ai brand: con più di 200 creator coinvolti nel suo network, Mambo rappresenta oggi, a soli 12 mesi dalla sua nascita, la più grande community di Content Creator in Europa, ha già collaborato con oltre 50 brand (da Philadelphia a Verisure, da UCI Cinemas fino a Lenovo) e proietta sul 2023 una crescita del +512% di fatturato e di +300% del team interno. A dimostrazione che quello del Content Creator può essere un lavoro a tutti gli effetti.

 

“Non per tutti quello del Content Creator è un lavoro a tempo pieno, ma per la maggior parte di loro può diventarlo. È a discrezione dei ragazzi scegliere quanto tempo dedicare all’attività, quanto alla formazione e quali e quanti progetti accettare, ma se l’attività è svolta a tempo pieno e in modo professionale può senza dubbio rappresentare un lavoro a tutti gli effetti – aggiunge Tommaso Ricci di Mambo, che conclude – Si tratta di una professione in divenire, che per questo si porta dietro una serie di complessità accessorie al puro lavoro di produzione di contenuti: non solo il rapporto con il brand e la capacità di convertire un brief in una strategia e quindi in un contenuto, ma anche il rapporto con la propria community e con le piattaforme stesse, il cambiamento degli algoritmi, i modelli di monetizzazione e, non ultima, la regolamentazione della professione. Aspetti collaterali all’attività principale, che resta la creatività e la produzione dei contenuti, su cui Mambo fornisce supporto e struttura”.

Digiqole Ad

Articoli correlati