L’edizione limitata del Vermentino La Pettegola 2022 creata dai Van Orton con Publifarm vince l’European Product Design Award

 L’edizione limitata del Vermentino La Pettegola 2022 creata dai Van Orton con Publifarm vince l’European Product Design Award

L’edizione limitata de La Pettegola Banfi si aggiudica un altro premio. Stavolta è la giuria dell’European Product Design Award a riconoscere il valore di uno dei progetti simbolo dell’attività di Publifarm, agenzia di comunicazione di Bergamo. Dal 2017, infatti, il Vermentino La Pettegola Banfi viene reinterpretato da un artista diverso scelto proprio da Publifarm, per creare una “bottiglia d’autore” e far incontrare così l’universo del vino e quello del design.

 

“La giuria di EPDA certifica che il progetto La Pettegola Banfi Limited Edition 2022 realizzato dai Van Orton e Publifarm è stato premiato come vincitore per la categoria Packaging Design/Beverage”.

Così recita il certificato ricevuto ad agosto da parte di European Product Design Award, uno dei premi internazionali più prestigiosi nel mondo del design istituito da Farmani Group per portare l’attenzione sul design industriale e promuovere i designer vincitori presso un’audience di respiro europeo.

 

Come ogni anno dal 2017 Publifarm si occupa di tutta l’attività di comunicazione legata all’edizione limitata del Vermentino Banfi: dalla scelta dell’artista che ne realizza l’etichetta, fino all’organizzazione dell’evento di lancio e allo sviluppo della strategia di comunicazione online e offline. Per l’edizione limitata 2022 la scelta da parte di Publifarm è caduta sui Van Orton, celebre duo di designer famosi a livello internazionale per il loro stile grafico inconfondibile, che hanno creato una bottiglia coloratissima e pop.

“Quando Banfi ci ha proposto di realizzare la nuova etichetta de La Pettegola abbiamo subito pensato a chi dovesse essere il protagonista dell’artwork: un uccellino!” , dichiarano i Van Orton. “L’abbiamo immaginato come il personaggio principale di un videogioco coloratissimo e un po’ psichedelico, come quelli con cui passavamo le ore da bambini. La nostra pettegola si muove in un paesaggio toscano stilizzato, tra colline, fiori, grappoli d’uva, biciclette, tramonti incandescenti: un mix di elementi che restituisce tutta l’energia di questo immaginario. Abbiamo usato una linea unica, l’abbiamo unita ai nostri colori accesi e alle nostre texture distintive per creare un design che ci rappresentasse al 100 per cento”.

 

Così come per le due precedenti edizioni, curate da Elena Salmistraro e da Riccardo Guasco, la realtà aumentata è parte integrante del design della Limited Edition de La Pettegola Banfi. Inquadrando la bottiglia dal proprio smartphone usando l’app Banfi Experience, questa prende vita sullo schermo.

 

Aver vinto l’European Product Design Award con l’edizione limitata 2022 de La Pettegola by Van Orton è un risultato importante e molto significativo sia per Publifarm che per Banfi, oltre – naturalmente – per gli artisti. La Limited Edition 2023 è già in cantiere: non resta che aspettare il mese di febbraio per scoprire chi sarà l’artista della prossima edizione.

Digiqole Ad

Articoli correlati