L’esperienza dei visitatori al centro della nuova strategia di IAKI per BWH Hotels Italia & Malta

 L’esperienza dei visitatori al centro della nuova strategia di IAKI per BWH Hotels Italia & Malta

1,7 milioni di utenti raggiunti sul canale TikTok e un incremento del tasso di interazione del 200% e del 120% rispettivamente su Instagram e Facebook. Il modo di comunicare con i propri utenti di Best Western Italia cambia grazie alla strategia di IAKI e registra risultati in forte crescita.

Passare da un approccio top-down a uno bottom-up e mettere l’esperienza del visitatore al centro della comunicazione per raggiungere target differenti. È con questi obiettivi che BWH Hotels, catena alberghiera internazionale, si è rivolta a IAKI per realizzare contenuti ingaggianti sui canali social del brand Best Western in Italia.

 

“Nel settore turistico la pubblicità tradizionale tende a essere dominata da messaggi promozionali diretti a scapito della creazione di un legame più genuino e coinvolgente con il pubblico. Per la creazione della strategia abbiamo voluto discostarci da questa tendenza e dare spazio alle storie, agli itinerari e alle emozioni degli ospiti. Abbiamo effettuato un’analisi del mercato di riferimento dalla quale abbiamo estrapolato insight significativi e best practice che ci hanno consentito di valorizzare l’aspetto umano del brand e limportanza dello storytelling esperienziale. – ha commentato Nicoletta Caluzzi, Presidente di IAKIAbbiamo quindi trasformato le esperienze dei visitatori in immagini che raccontassero storie reali e che potessero attirare l’attenzione di nuovi utenti con particolare attenzione verso il target giovane, utilizzando un canale nuovo e strategico come TikTok”.

 

Punto centrale della strategia è stata l’apertura di un canale TikTok che ha visto il coinvolgimento di creator già consolidati nel settore travel e la realizzazione di una campagna di influencer marketing con shooting mirati presso gli hotel con un duplice obiettivo: raccontare gli asset valoriali distintivi di Best Western, come comfort ed elevati standard di qualità, e valorizzare le peculiarità delle singole strutture, dalla vista panoramica alla vicinanza ai punti di interesse. I contenuti realizzati da creator sono stati affiancati da contenuti in house con voice-over e immagini ad hoc in stile camera roll, proprio per dare l’idea dell’esperienza che si può vivere nelle strutture Best Western.

 

Una strategia che ha registrato risultati significativi e che ha visto la fan base aumentare notevolmente. Da ottobre 2023, mese in cui è stato aperto il canale TikTok, la pagina ha ottenuto 6,7 milioni di impression, 6,6 milioni di visualizzazioni e una copertura di 1,7 milioni di utenti. Su Instagram e Facebook, social dove il brand era già presente, la strategia di IAKI ha registrato una crescita del 90% dei follower e del 300% delle visualizzazioni su Instagram, con un engagement rate del +200% e del +120% su Facebook.
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