Luigi Zanolio nominato Presidente del Consiglio Direttivo della Fondazione Orchestra Luciano Pavarotti

 Luigi Zanolio nominato Presidente del Consiglio Direttivo della Fondazione Orchestra Luciano Pavarotti

Luigi Zanolio, imprenditore e fondatore di Alternative Group, è stato nominato Presidente del Consiglio Direttivo della Fondazione Orchestra Luciano Pavarotti. Il suo ingresso nel board segna un passaggio strategico per la neonata compagine orchestrale, che nasce per volontà della Fondazione Luciano Pavarotti con l’obiettivo di promuovere una visione contemporanea, accessibile e inclusiva della musica colta.

Già socio fondatore benemerito, Zanolio porta all’interno della Fondazione un’esperienza consolidata nel settore della comunicazione e un impegno concreto nel sostegno alla cultura e ai progetti artistici di respiro internazionale.

Assumere la presidenza di questa Fondazione è per me una scelta di coerenza e di passione. Il gruppo di comunicazione che ho fondato, Alternative Group, è una realtà ispirata ai principi ESG e orgogliosamente una ‘benefit’ corporation e investire in cultura è parte della nostra missione. Sostenere progetti come il Bologna Festival, la Riccardo Muti Music e oggi l’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, significa credere in un’Europa unita dalla musica. La frase del Maestro Muti – ‘la musica è il pane dell’anima’ – descrive perfettamente ciò in cui crediamo, ovvero che senza bellezza condivisa, non c’è futuro condiviso”, ha dichiarato Luigi Zanolio.

Zanolio è un imprenditore con oltre vent’anni di esperienza nel settore della comunicazione, del marketing e della pubblicità. Nel 2001 ha fondato Luis.it, un’agenzia con sedi a Bologna, Roma e Londra, specializzata nell’integrazione di comunicazione tradizionale e digitale. Nel 2018 ha fondato Alternative Group, realtà che unisce l’approccio strategico delle grandi multinazionali con la flessibilità di una struttura indipendente. Oltre a dirigere l’agenzia e la startup innovativa Mat Mau, è membro del consiglio direttivo di Reseau Entreprendre Emilia Romagna, associazione filantropica del gruppo Auchan. Zanolio ha inoltre curato progetti cinematografici e spot pubblicitari, portando nella comunicazione un approccio narrativo e culturale. La sua nomina alla presidenza del Consiglio Direttivo della Fondazione Orchestra Luciano Pavarotti rappresenta una sintesi ideale tra la sua visione imprenditoriale e la sensibilità artistica che da anni caratterizza il suo impegno professionale.

Articoli correlati