Lutech aderisce a Confindustria Bari e BAT

Lutech, leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni ICT, aderisce a Confindustria Bari e BAT, trasformando la città nella sede di un vero e proprio centro di nearshoring per l’azienda.
L’adesione a Confindustria Bari e BAT conferma non solo l’impegno di Lutech verso Bari, ma anche quanto gli investimenti nella trasformazione digitale siano importanti per la crescita delle aziende italiane e, in particolare, del Sud Italia. Lutech parteciperà, inoltre, alla vita associativa di Confindustria Bari e BAT insieme alle altre aziende presenti nel territorio.
Grazie a un investimento strategico complessivo di 14 milioni di euro, il Gruppo Lutech, infatti, ha creato il Polo di Innovazione Tecnologica presso il Parco Scientifico Tecnologico Tecnopolis dell’Università degli Studi di Bari a Valenzano, ampliando in maniera importante la sede preesistente e realizzando un nuovo data center. Il piano prevede anche l’assunzione di cento tecnici all’anno per i prossimi cinque anni.
Oltre al Polo Tecnologico, Lutech ha avviato una serie di altre attività nella città pugliese, iniziando a collaborare con le Università (UniBa, PoliBa e LUM), le istituzioni (Comune di Bari e Regione Puglia) e i distretti produttivi (Distretto Informatico Pugliese), promuovendo eventi e attività di formazione sul territorio e finanziando borse di studio a dottorandi, che potranno specializzarsi in settori altamente tecnologici come il Quantum Computing.
“L’adesione a Confindustria Bari e BAT conferma la nostra strategia per rafforzare la presenza nel territorio pugliese – ha commentato Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech -. Abbiamo già avviato sinergie e collaborazioni con le università locali affinché Lutech diventi un nuovo punto di riferimento per i giovani che vogliono prendere parte all’importante transizione tecnologica in atto nel nostro Paese”.
