Lutech: digitalizzazione, efficienza e innovazione per la nuova Digital Company LENE

Lutech è partner strategico di LENE, la nuova digital company del Gruppo Enel dedicata alla fornitura di luce e gas. Un brand innovativo che nasce per intercettare la crescente quota di consumatori che preferisce gestire contratti e servizi energetici esclusivamente attraverso i canali digitali

L’obiettivo di LENE è garantire ai clienti un’esperienza ‘zero pensieri’ completamente digitale, rapida e intuitiva, estremamente semplice, trasparente e conveniente.

Lutech ha progettato e realizzato in tempi strettissimi la piattaforma di back-office di LENE, per la gestione della fatturazione e dei crediti (Meter To Cash), che rappresenta il cuore dei processi di billing, incasso e gestione del credito della nuova digital company.

Il progetto si è avvalso dell’armonizzazione delle architetture tecnologiche e dell’adozione della piattaforma end-to-end DORA di Lutech come acceleratore del time-to-market.

Come sottolinea Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech: “Grazie alla collaborazione con Lene e all’integrazione delle soluzioni SAP, abbiamo costruito una piattaforma che unisce efficienza operativa, innovazione e attenzione al cliente. La relazione di fiducia e partnership con il gruppo è stata fondamentale per raggiungere questi risultati e per continuare a innovare insieme.”

DORA è il framework proprietario di Lutech che risponde alla trasformazione digitale del settore Retail Energy ed è il risultato di oltre vent’anni di esperienza del Gruppo Lutech nel settore Energy & Utilities.

Consente di orchestrare tutte le fasi del ciclo di vita del cliente, dalla sottoscrizione online delle offerte, alla gestione delle misure, fino alla fatturazione digitale e al recupero crediti.

Attraverso l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e della Robotic Process Automation nei processi Meter To Cash, la soluzione Lutech abilita l’automazione delle decisioni nei processi di sollecito e recupero crediti, riducendo i tempi di analisi e aumentando la coerenza operativa.

Tutto ciò consente a LENE di accelerare i processi di fatturazione e gestione del credito, ridurre sensibilmente gli errori e le attività manuali. La nuova soluzione offre così supporto decisionale avanzato, garantisce un’esperienza positiva ai clienti ed estende l’automazione a nuovi scenari di business, confermando la vocazione all’innovazione continua  di Lutech.

Exit mobile version