Make a Mark Design Innovation Project Presentati a Luxe Pack Monaco 20 nuovi progetti per packaging innovativi tra design e sostenibilità
Dopo mesi di esplorazione di nuove idee, di superamento dei limiti creativi e di innovazione dei materiali, oggi al Luxe Pack Monaco sono stati presentati i nuovi progetti di packaging all’avanguardia sviluppati nell’ambito del progetto Make a Mark.
Giunto alla terza edizione, Make a Mark è un progetto esclusivo di innovazione del design sviluppato e avviato nel 2021 da tre leader mondiali del settore: ESTAL, Avery Dennison e KURZ. Anche quest’anno sono state coinvolte 20 agenzie di design del packaging di alto livello provenienti da tutto il mondo che sono state chiamate a sviluppare concept incentrati su sostenibilità, lusso e innovazione. I designer sono stati incoraggiati a dare libero sfogo alla loro immaginazione e a sperimentare nuovi materiali nei settori wine e spirits, bellezza, profumi e alimenti gourmet.
I concept creativi sono stati quindi trasformati in prototipi fisici utilizzando il vetro di ESTAL, i materiali di etichettatura di Avery Dennison, gli strumenti di stampa e le decorazioni di KURZ Group. Tutti e venti i progetti saranno presentati al Luxe Pack Monaco e saranno inclusi in una pubblicazione digitale in edizione speciale e in un pacchetto di campioni di etichette per ispirare la comunità mondiale del design.
Alcuni degli splendidi progetti di quest’anno sono stati elaborati da:
Dario Frattaruolo Design Studio, Italia, che propone un concept dal titolo Notte Oscura – Profumo Ermetico. La bottiglia è realizzata in vetro e metallo di alta qualità e decorato con icone in madreperla . Utilizzando gli effetti di luce e trasparenza, si crea un gioco di riflessi che caratterizza il disegno minimalista ma denso di significati reconditi. Dario Frattaruolo ha scelto di sperimentare diverse tipologie di materiali, che si fondono armoniosamente creando un’esperienza sensoriale unica. La forma quadrata e le linee pulite della bottiglia conferiscono al packaging sia eleganza che un alone di mistero: sembra contenere un magico elisir che dona fascino a chi lo indossa. L’etichetta ha una nuance nero intenso che rappresenta l’oscurità della notte. L’idea era proprio quella di comunicare una sensazione di mistero. Si trattava anche di scegliere il nero come colore primario e combinare la carta di Avery Dennison con tecniche di produzione e materiali di alta qualità. Il concetto della notte oscura dell’anima deriva dai Carmelitani. Ripreso poi dagli alchimisti trasmutazionali viene successivamente utilizzato in psicologia. La notte oscura coincide con il momento in cui la mente crolla a causa di un trauma o un problema esistenziale, generando la consapevolezza. Quando il processo di trasformazione “psico-spirituale” raggiunge il suo culmine inizia la fase finale e e di solitudine che è necessario affrontare per essere più vicino a Dio.
Bravo Design, Sudafrica, che ha integrato la più antica forma di design (l’arte rupestre) e la più recente innovazione nel campo del design (contenuti generati dall’intelligenza artificiale) nel processo creativo per raccontare la storia delle sirene del Karoo e rappresentare il suo Blue Agave Spirit. Utilizzando una bottiglia di vetro Estal con goffratura personalizzata, il team ha utilizzato l’intelligenza artificiale per generare motivi e texture ispirati alle squame delle sirene e alla simmetria naturale della pianta di Agave. L’etichetta del collo è realizzata con decorazioni multiple di KURZ per rappresentare le squame scintillanti di una sirena, mentre per l’etichetta principale è stata utilizzata carta perlescente che aggiunge nuove possibilità sensoriali.
Designsake Studio, USA, che si è concentrato sul riscaldamento globale per creare “Gingerly”, un nuovo marchio di protezione solare di lusso che soddisfa le esigenze di pelle, sole e mare, con la missione finale di una protezione solare senza plastica. In collaborazione con Estal, il team ha creato un esclusivo componente in vetro a doppia parete ispirato ai colori, alle forme e alle texture del mare. Un motivo a macchie, che ricorda le lentiggini e le conchiglie, inonda la parete interna del flacone. I disegni olografici di KURZ richiamano le texture e i colori delle conchiglie di abalone mentre i dettagli dei raggi solari in rilievo baciano l’etichetta posteriore. I progressi della tecnologia consentono di stampare in rilievo il vetro, utilizzando un’etichetta autoadesiva.
Lavernia & Cienfuegos, Spagna, che ha creato “EDIT (036)” che combina tecniche industriali e processi artigianali in una bottiglia unica e personalizzabile. Il design incorpora due elementi progettati secondo rigorosi standard di sostenibilità: un pezzo di vetro personalizzato disponibile in cinque finiture e un altro pezzo che funge da tappo e base della bottiglia. Quest’ultimo è disponibile in sei forme, che danno luogo a trentasei combinazioni potenziali se abbinate a sei geometrie di tappi. Ogni opzione è offerta in tre materiali, ciascuno con tre finiture, per consentire agli utenti di personalizzare le proprie bottiglie. In totale, si possono scegliere 40.500 combinazioni possibili. Il flacone è dotato di un’etichetta unica che riporta le informazioni sul profumo, confezionato in una robusta scatola foderata e sigillata con un’etichetta personalizzabile. Gli utenti possono personalizzare i componenti attraverso un sito web, visualizzando e scegliendo varie caratteristiche per ogni elemento.
In una dichiarazione congiunta a nome di ESTAL, Avery Dennison e KURZ, Vladimir Tyulpin, Market Segment Leader di Avery Dennison per le soluzioni di packaging premium, ha dichiarato: “Anno dopo anno i nostri designer continuano a superare i limiti del design del packaging di lusso. I progetti di quest’anno invitano tutti a scoprire come sfruttare il potere del packaging e conoscere i materiali e le decorazioni. I team coinvolti hanno messo in luce le infinite possibilità del nostro settore e siamo estremamente orgogliosi del fatto che stiamo formando una comunità dinamica e creativa di pensatori e ribelli, tutti uniti dall’amore per il vetro, l’etichettatura, il packaging e il desiderio di creare qualcosa di nuovo».
Le agenzie di design coinvolte nella terza edizione di Make a Mark sono:
- ARD Design Agency, Svizzera
- Backbone Branding, Armenia
- BRAVO DESIGN, Sudafrica
- CF Napa Brand Design, Stati Uniti
- Dario Frattaruolo Design, Italia
- Designsake Studio, Stati Uniti
- Farmgroup, Tailandia
- Firstbase, India
- HOMEWORK®, Danimarca
- HUMAN, Messico
- Lavernia & Cienfuegos, Spagna
- Lewis Moberly, UK
- Mazarine Pascalie Design, Francia
- Olssøn Barbieri, Norvegia
- Omdesign, Portogallo
- Oveja&Remi, Argentina
- Parallax Design, Australia
- Van Heertum Design VHD, Olanda
- Ximena Ureta Studio, Cile
- Yummy Stories, Germania
Scarica il libro e le immagini di Make a Mark III qui: https://makeamark.world/
Avery Dennison
Avery Dennison Corporation (NYSE: AVY) è lider nella scienza dei materiali che fornisce soluzioni per l’etichettatura come materiali autoadesivi, inlay e tag per la radiofrequenza (RFID). L’azienda progetta e produce un’ampia gamma di carte e film per l’etichettatura che migliorano il packaging, trasportano informazioni che collegano il packaging fizico al mondo digitale e migliorano le prestazioni dei prodotti. L’azienda serve tutti i settori in tutto il mondo, tra cui la cura della casa e della persona, l’abbigliamento, l’e-commerce, la logistica, gli alimenti e i generi alimentari, i prodotti farmaceutici e l’industria automobilistica. L’azienda impiega circa 36.000 dipendenti in più di 50 Paesi. Il fatturato dichiarato nel 2022 è stato di 9,0 miliardi di dollari. Per saperne di più: www.averydennison.com
KURZ
Il Gruppo KURZ è leader mondiale nella tecnologia dei film sottili. KURZ sviluppa e produce strati decorativi e funzionali applicati a una pellicola portante per un’ampia gamma di settori, dall’industria cartiaria, dell’imballaggio e della stampa fino ai settori automobilistico, elettronico e tessile. KURZ offre un portafoglio completo di prodotti per la finitura delle superfici, la decorazione, l’etichettatura e la protezione dalla contraffazione, completato da una vasta gamma di macchine e strumenti per lo stampaggio. L’azienda investe continuamente in nuove tecnologie e sviluppa soluzioni innovative per integrare la funzionalità nelle superfici. Il Gruppo KURZ ha più di 5.500 dipendenti in oltre 30 siti in tutto il mondo e produce secondo standard qualitativi e ambientali standardizzati in Europa, Asia e Stati Uniti. Una rete globale di filiali, rappresentanze e uffici commerciali garantisce percorsi brevi e consulenza individuale in loco. www.kurz-world.com
ESTAL
Estal è stata fondata nel 1994 come specialista dell’imballaggio che offre un’ampia gamma di soluzioni di imballaggio in vetro di alta qualità per vino, liquori e altre bevande, prodotti gourmet, profumi e cosmetici e fragranze per la casa. Con una filosofia basata sull’eccellenza industriale, l’azienda è diventata leader di mercato grazie al suo lavoro nel settore degli imballaggi personalizzati, sviluppando modelli unici con le più avanzate innovazioni tecnologiche e di design, oltre a ricercare costantemente le proposte più sostenibili. Come azienda rappresentativa dell’internazionalizzazione, con uffici commerciali negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Portogallo, Italia e Cina, Estal vende in tutti i Paesi grazie alla collaborazione di 11 distributori e agenti in Spagna e 17 negli Stati Uniti, Sud America, Italia, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Grecia, Moldavia, Polonia, Australia ed Emirati Arabi Uniti. www.estal.com