L’International Communications Consultancy Organisation (ICCO) annuncia la nomina di Massimo Moriconi come nuovo Presidente, ruolo che ricoprirà per i prossimi due anni, nel biennio novembre 2025-2027. Massimo, che ha guidato le attività di ICCO in Europa dal 2020 al 2025, è stato anche Vicepresidente globale dell’organizzazione dall’ottobre 2024 al novembre 2025.
Massimo Moriconi, Amministratore Delegato di Omnicom Public Relations Group Italia, esperto di Comunicazione e Public Affairs, da anni ricopre un ruolo centrale all’interno di ICCO, rappresentando l’industria italiana delle PR nel Consiglio di Amministrazione dal 2015 e facilitando collaborazioni tra ICCO e altre significative organizzazioni internazionali come il Consiglio d’Europa e le Nazioni Unite (UNDP). Recentemente, Massimo ha guidato il Gruppo di lavoro di ICCO sulla Disinformazione contribuendo alla creazione del “Media Information and Education Pledge” e del Global Digital Handbook for Communicators, progetti che uniscono diversi attori della società dell’informazione con la finalità di condividere soluzioni pratiche e strumenti utili a prevenire e combattere la disinformazione.
Massimo Moriconi succede a Grzegorz Szczepanski nella carica di Presidente di ICCO ed è stato nominato in occasione del Summit Globale ICCO appena tenutosi a Mumbai, India, che ha registrato la presenza di oltre 230 delegati da 33 Paesi. Nel suo ruolo di Presidente, Massimo contribuirà all’espansione dell’organizzazione in nuovi mercati e alla continua evoluzione delle PR grazie all’interazione con i diversi attori della società dell’informazione inclusi giornalisti, università, fact-checkers, istituzioni, piattaforme IA, editori e social media.
Massimo Moriconi ha dichiarato: “Negli ultimi anni, forti dei fondamentali della nostra professione, abbiamo collaborato con partner di fiducia della società dell’informazione – come istituzioni, associazioni di settore, giornalisti, fact-checker, università, centri media, piattaforme social e di intelligenza artificiale – creando occasioni per condividere le nostre migliori pratiche e imparare dagli altri. Questo scambio di conoscenze arricchisce ICCO, genera valore per i nostri membri e clienti oltre a ispirare la nuova generazione di professionisti delle relazioni pubbliche. Negli anni a venire ci impegniamo a connettere la società dell’informazione, dal nord al sud del mondo, attraverso nuove concrete iniziative su sfide globali”.

