McDonald’s con Leo Burnett lancia sul mercato italiano la nuova modalità di ordinazione in App
McDonald’s si è avvalsa dell’expertise di Leo Burnett, suo partner creativo e strategico, per lanciare sul mercato italiano la nuova modalità di ordinazione in App che permette di ordinare e pagare da mobile in modo comodo e facile lasciando ai clienti la scelta di ritirare l’ordine al banco, al tavolo oppure al parcheggio, e rendendo l’esperienza da McDonald’s più semplice che mai.
Per l’occasione Leo Burnett, agenzia creativa parte di Publicis Groupe, ha disegnato una strategia di comunicazione a 360 gradi, dalla User Experience alla campagna adv, volta a rendere famigliare il nuovo servizio presso un pubblico ampio, rafforzando il posizionamento di McDonald’s come brand capace di regalare momenti piacevoli e offrire soluzioni concrete per ottimizzare il tempo da passare insieme.
La User Experience in App è stata completamente ripensata sulla base di un attento studio del comportamento degli utenti con l’obiettivo di ottimizzare la navigazione e integrare la nuova funzionalità di mobile order mettendone in evidenza i vantaggi quali la comodità, il maggiore tempo a disposizione e la calma nello scegliere il menù preferito.
Allo scopo di incentivare l’utilizzo della nuova modalità, sono state implementate diverse attività di education: dai tutorial e materiali pensati ad hoc per essere veicolati nei ristoranti alla campagna di digital e social advertising. Fuse, unit OMG specializzata in branded entertainment, si è occupata dell’amplificazione del progetto attraverso la progettazione e la produzione di una campagna di influencer marketing volta ad intercettare differenti segmenti di target su tre diverse piattaforme social: YouTube, Instagram e TikTok.
La finalità educational è stata perseguita anche attraverso un progetto speciale realizzato ad hoc con Radio Deejay e coordinato da OMD, volto a comunicare in maniera unconventional le funzionalità della nuova modalità di ordinazione in app.
Dal 22 luglio è on air la campagna di comunicazione omnicanale in TV su tutti i principali canali nazionali (DTT e Sat) con formati da 30’’ e 15’’, digital e social, sempre con la firma di Leo Burnett. La pianificazione è curata da OMD.
Il film magistralmente diretto da Paolo Genovese racconta una scena di vita vera, famigliare, ritratta con estrema spontaneità: da McDonald’s, grazie alla nuova modalità di ordinazione in App, anche le situazioni più complesse si risolvono con semplicità e leggerezza mettendo d’accordo tutti. La casa di produzione è The Family.
LINK:
30” https://www.youtube.com/watch?v=wZ0eFDizhFQ
15” https://www.youtube.com/watch?v=cgH9BHeVtyQ
CREDITS
McDonald’s Italia
- Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
- Marketing manager: Renato Cossidente
- Retail Development Coordinator: Elena Romagnoli
- Communication Consultant: Paola Di Sciascio
- Digital Lead: Elisa Bianchi
- Digital Consultant: Alberto Della Torre
- Web & Digital Consultant: Federica Gili
Leo Burnett
- Direttori creativi di sede: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
- Creative Director: Caterina Calabrò
- Senior Copywriter: Matteo Laconca
- Senior Art Director: Lorenzo Della Giovanna
- Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
- Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
- Senior Art Director: Silvana Ferraris
- Head of Client Services: Davide Mondo
- Group Account Director: Marika Mazzoni
- Senior Account: Benedetta Lazzati
- Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
- Strategy Director: Ornella Vittorioso
- Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato
- Project Manager: Francesco Daleno
- Junior Project Manager: Clara Bocciarelli, Federica Ferruccio, Kejsi Haxhi
- Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli
CDP: The Family
- Regia: Paolo Genovese
- Dop: Fabrizio Lucci
- Exc. producer: Stefano Quaglia
- Producer: Raffaele Fusco
- Aiuto regia: Claudio Cingoli
- Art department: Fabienne Arzul
- Stylist: Carolina Marini
- Editor offline: Stuart Greenwald
- Post-Produzione Video: Prodigious
- Post-Produzione Audio: 23HB
- Color: Daniel Palluca
- Musica: Library – “Run to me” di Nick Carter – sound design: 23HB
- Head of Tv Milan-Roma: Raffaella Scarpetti
- Senior Tv Producer: Anna Lisa Bazzocchi
- Cost controller: Pietro Casini
OMD
- Michela Marni – Global Client & International Business Director
- Clizia Monguzzi – Account Manager
- Chloé Ripoche – Digital Director
- Alessandra Di Caro – Strategic Manager
- Marco Unditti – Account Supervisor
- Letizia Somaschini – Digital Supervisor
- Rita Vitale – Senior Planner
Fuse
- Ludovica Federighi – Head of Fuse
- Margherita Morini – Creative Planning Manager
- Nicoletta Longo – Influencer Specialist
- Giulia Falchi – Producer