Migrazione a Google Analytics 4: Vicenzi sceglie Fattoretto Agency, a cui affida anche il tracciamento completo

 Migrazione a Google Analytics 4: Vicenzi sceglie Fattoretto Agency, a cui affida anche il tracciamento completo

Vicenzi, Gruppo internazionale a conduzione familiare che dal 1905 interpreta l’eccellenza dell’arte pasticcera nel mondo, ha selezionato Fattoretto Agency (agenzia specializzata in SEO per e-commerce con un metodo di lavoro affinato in oltre 15 anni di passione e costante aggiornamento) per le attività di tracciamento completo e processo di migrazione a Google Analytics 4. Il progetto prevede l’operatività dell’unità Web Analytics dell’agenzia guidata da Massimo Fattoretto. 

Il programma di lavoro interessa numerosi portali del Gruppo (tra cui matildevicenzi.it, matildevicenzi.com, matildevicenzi.de, matildevicenzi.me, grisbi.it e mrday.it), includendo quindi i tre brand d’eccellenza: Matilde Vicenzi, dedicata alla fine pasticceria italiana, Grisbì, la famosa frolla croccante ripiena di vellutata crema, e Mr.Day, muffin e merendine di pasta margherita.   

Sarà data forma a un piano di tracciamento approfondito di tutti i punti nevralgici dell’esperienza digitale assicurata dai siti del Gruppo Vicenzi: dalle ricette ai prodotti, passando per area di contatto, ricerca interna, blog e altri aspetti cruciali. 

Il passaggio a Google Analytics 4, che dal luglio 2023 sostituirà definitivamente Universal Analytics, rappresenta del resto un’autentica rivoluzione per la valorizzazione di strategie data driven in ambito digitale. 

Non è un semplice aggiornamento, ma prevede l’introduzione di concetti basilari completamente diversi. Sono adottati un nuovo metodo di misurazione e nuove modalità di visualizzazione dei dati.  

Operare per tempo consente di acquisire uno storico dati su un arco temporale più esteso. L’esecuzione dell’update è inoltre essenziale per approfittare di un aggiornamento graduale, considerando che nei prossimi mesi saranno rilasciate ulteriori funzionalità software.  

La complessità del processo di transizione verso GA4 impone quindi una puntuale valutazione delle prerogative del progetto digitale preso in esame. L’impegno di Fattoretto Agency per Vicenzi si muove in quest’ottica, puntando a un’implementazione concepita per contribuire alla trasformazione dei dati in azioni concrete, funzionali e uno ulteriore sviluppo della presenza in ambito digitale.  

Decisiva la preparazione di Giulia Cimitan, Head of Digital Analytics e CRO in Fattoretto Agency nonché docente di Digital Analytics presso il Master in Digital Entrepreneurship. La professionista si è occupata per sei anni delle attività di Digital Analytics in un e-commerce leader a livello mondiale, dove si è ulteriormente specializzata sui big data, sulla parte strategica e sulle analisi in ottica CRO. 

Digiqole ad

Articoli correlati