Milano Football Week, una prima edizione da record

 Milano Football Week, una prima edizione da record

Grande successo per la prima edizione della Milano Football Week, la manifestazione organizzata da La Gazzetta dello Sport, con il patrocinio del Comune di Milano. 30 talk show e incontri, 70 i protagonisti del calcio di oggi e di ieri che hanno parlato di sport e non solo e tante attività outdoor capaci di catturare l’attenzione delle oltre 20.000 presenze all’evento. A questo pubblico va aggiunta la grande platea digitale di quanti hanno seguito la manifestazione online su Gazzetta.it: sono state infatti oltre 5 milioni le video views nei soli tre giorni della kermesse. Sono questi i numeri che dimostrano il successo della prima edizione della Milano Football Week, evento unico dedicato allo sport più amato al mondo, che ha coinvolto tifosi e appassionati

 

Dal 12 al 14 maggio, nel fine settimana tra l’euroderby di andata e ritorno Milan-Inter, Milano è stata la capitale del Calcio, nelle suggestive location dell’evento: l’Anteo Palazzo del Cinema, l’adiacente Piazza XXV Aprile e Piazza Gae Aulenti in Portanuova. Tre giorni per giocare, divertirsi e ascoltare le imprese e le emozioni raccontate dai grandi campioni che hanno scritto la storia del calcio.

 

Un appuntamento totalmente dedicato al calcio

“È importante dedicare questa tre giorni al calcio, lo sport che tutti noi amiamo. Abbiamo portato a Trento l’esperienza bellissima del Festival dello Sport che coinvolge tutti gli sport, con i grandi campioni di ieri, oggi e domani, che arrivano anche dall’estero. – ha affermato Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup – Questa è una settimana particolare per il calcio italiano che vede coinvolte Inter e Milan in uno straordinario derby di Champions, per questo siamo ancora più felici di essere a Milano con la Milano Football Week e di poter raccontare questo fantastico sport.”

 

“Gli eventi sono fondamentali per la Gazzetta. Il giornale è il nostro fiore all’occhiello, il digitale sta andando benissimo, e poi ci sono gli eventi che sono importanti per noi”. – ha sottolineato Stefano Barigelli, Direttore de La Gazzetta dello Sport – “Né mancava uno come questo tutto dedicato al calcio, abbiamo deciso di organizzarlo a Milano perché crediamo che la crescita di Inter e Milan debbano andare di pari passo con la crescita della città. È una parte fondamentale”.

 

“La Milano Football Week può rendere il calcio un elemento culturale e un momento di grandi riflessioni, il calcio non è solo gioco ma anche cultura. Spero che la Milano Football Week entri a far parte del palinsesto della città di Milano, allargandola anche ad altri sport e che diventi “Sport Week”. – ha affermato l’assessore allo Sport del Comune di Milano Martina Riva.

 

L’Anteo Palazzo del Cinema ha accolto i grandi protagonisti per raccontare dal vivo storie, imprese ed emozioni vissute. Evento clou del primo giorno, venerdì sera, è stato quello che ha visto protagonista il c.t. della Nazionale, Roberto Mancini intervistato da Pierluigi Pardo.

 

I protagonisti del derby di Milano di ieri e oggi

L’evento, a cavallo tra le due semifinali di Champions, ha accolto i grandi protagonisti di Milan e Inter. Hanno raccontato la loro vita e le loro vittorie in Champions e nelle stracittadine “Il leone neroazzurro” Samuel Eto’o, Andriy Shevchenko e “L’uomo ragno” Walter Zenga, le leggende Alessandro Nesta e Luigi Di Biagio, senza dimenticare le testimonianze vincenti di Fabio Capello, Christian Vieri, Arrigo Sacchi e Frank Rijkaard. Sono intervenuti anche Beppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, e il presidente rossonero Paolo Scaroni.

 

La parola ai campioni

Alla Milano Football Week sono stati presenti tanti altri campioni e protagonisti che organizzano e raccontano il mondo del calcio: Fabio Cannavaro con “L’oro di Napoli”, Andrea Barzagli intervistato da Walter Veltroni, il “Superman” Gianluigi Buffon, i campioni e attuali allenatori promossi in Serie A rispettivamente con Frosinone e Genoa Fabio Grosso e Alberto Gilardino. Voce anche a “La signora del gol” Diletta Leotta, le voci di Tutto Calcio minuto per minuto Filippo Corsini, Massimo De Luca e Francesco Repice, gli allenatori di calcio Mario Beretta e Cristian Brocchi, i commentatori tecnici nonché ex calciatori Massimo Ambrosini e Aldo Serena intervistati da Aldo Grasso.

 

Durante la Milano Football Week si è parlato delle grandi vittorie mondiali con i campioni del 1970 Mario Bertini, Roberto Boninsegna e Giovanni Lodetti e della fantastica Italia del 1982 insieme a Alessandro Altobelli, Antonio Cabrini e Franco Causio.

 

L’Ultima giornata dell’evento ha avuto tra i principali protagonisti il direttore sportivo Walter Sabatini, l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, il Presidente dell’Aia Carlo Pacifici e il designatore di Serie A e Serie B Gianluca Rocchi. Spazio anche al calcio femminile con le calciatrici Manuela Giugliano, Laura Giuliani, l’allenatrice dell’Inter Rita Guarino, la Senior Director, Head of Strategy and Business Performance Visa Southern Europe Cristina Iacob.

 

La FAN ZONE in Piazza XXV Aprile

Da venerdì a domenica, Piazza XXV Aprile si è trasformata in una vera e propria FAN ZONE con tanti giochi a tema calcio per tutte le età e un ricco palinsesto di meet & greet. Grazie alla collaborazione con Cupra, Esselunga, Telepass, Visa, è stato possibile giocare a calcio balilla, soccer cage, padel ball, calcio biliardo e financial soccer. La piazza è stata anche teatro di performance e esibizioni di calcio freestyle e street soccer a cura dei Da Move.

 

PADEL CUPRA ARENA in Piazza Gae Aulenti in Portanuova

Da venerdì a domenica Piazza Gae Aulenti in Portanuova è diventata il luogo dedicato agli appassionati di padel. Sabato pomeriggio, è stato possibile assistere al TORNEO DEI CAMPIONI alla Cupra Arena con Demetrio Albertini e Cristian Zenoni come TEAM CUPRA, Cristian Brocchi, Luigi Di Biagio, Christian Panucci e Borja Valero mentre la sera il pubblico si è divertito con lo SHOWMATCH di GHOST PADEL con Nicola Amoruso, Christian Panucci, Borja Valero e gli influencer Andrea Zenga e Marco Fantini. Domenica è stato possibile allenarsi insieme a Christian Panucci e Borja Valero. Inoltre, durante i tre giorni, non sono mancate partite, tornei a girone, sfide e gare a cura di City Padel Milano.

 

Al fianco di Milano Football Week importanti aziende e istituzioni hanno scelto di essere brand partner dell’evento contribuendo attivamente allo sviluppo delle attività. Main Partner: Cupra. Premium Partner: Esselunga e Telepass. Partner: Banca Ifis, Visa, One Of Us. Scientific Partner: Isokinetic. Media Partner: Urban Vision. In collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema e Portanuova. Thanks to I Padel Game.

 

“Maggio si sta affermando come un momento molto importante per La Gazzetta dello Sport, con grandi crescite sia diffusionali che di traffico sul digitale – commenta Uberto Fornara, Amministratore Delegato di CairoRcs Media.  “Grazie anche alla Milano Football Week e all’euroderby tra Milan e Inter, chiuderemo il mese con una crescita a doppia cifra rispetto all’omologo mese 2022, consolidando il trend positivo dei primi cinque mesi dell’anno”

Digiqole Ad

Articoli correlati