Motork In Prima Linea Nella Sfida Dell’intelligenza Artificiale: Nuove Risorse Per Sviluppare Soluzioni Innovative
![Motork In Prima Linea Nella Sfida Dell’intelligenza Artificiale: Nuove Risorse Per Sviluppare Soluzioni Innovative](https://b1917924.smushcdn.com/1917924/wp-content/uploads/2023/05/74a02f42a54cd239fea28c9953419126-850x560.jpg?lossy=1&strip=1&webp=1)
MotorK, gruppo leader nell’area EMEA specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail, annuncia un programma interamente dedicato allo sviluppo di soluzioni basate sull’uso dell’intelligenza artificiale a servizio dei propri clienti.
Marco Marlia, CEO e Co-Founder dell’azienda nata nel 2010, commenta: “In MotorK abbiamo da sempre cercato di adottare un mindset di innovazione continua in tutte le aree aziendali. L’intelligenza artificiale avrà un impatto importante su tutte le industry e anche quello della distribuzione automobilistica sarà coinvolto in maniera significativa. Per primi abbiamo sviluppato soluzioni digitali integrate che hanno rivoluzionato il settore: abbiamo deciso di accelerare ulteriormente i nostri investimenti puntando su soluzioni automotive first basate sull’intelligenza artificiale, continuando ad anticipare i trend e sfruttando il potenziale dell’AI per rispondere alle esigenze dei nostri clienti e far loro da guida in un nuovo ecosistema”.
In questo piano ambizioso rientra il lancio di Tech LABS, il progetto con cui l’azienda intende porsi come hub di ricerca e sviluppo d’avanguardia tecnologica per la scena automotive europea. Un’iniziativa che si inserisce nel piano di R&D su cui l’azienda ha investito nel 2022 il 37% del fatturato, per sviluppare e implementare nuove tecnologie in grado di migliorare l’esperienza clienti rendendola più fluida e personalizzata, ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e facilitare i processi di lavoro dei dealer.
Obiettivo di Tech LABS è dare vita a un programma intensivo di innovazione e formazione diretta cross-country. Esperti MotorK e un pool di nuovi talenti, selezionati tra i più brillanti AI original thinker che l’azienda porterà a bordo ad hoc per questo progetto, si metteranno in gioco su numerosi temi, e prima fra tutti, appunto, l’Intelligenza Artificiale.
“Con l’inaugurazione di Tech LABS ci concediamo il lusso di sperimentare e osare per rafforzare ulteriormente la nostra offerta tecnologica” ha continuato Marco Marlia. “Questa iniziativa giocherà un ruolo strategico nell’impegno R&D di MotorK e nella nostra mission di dare forma al futuro della mobilità e plasmare l’automotive retail del domani. Vogliamo anche offrire un banco di prova concreto a chi non solo sta studiando, ma sta pensando e dando forma al domani dell’universo tecnologico. Non più solo, quindi, persone che siano capaci di pensare fuori dagli schemi ma anche di sognare fuori dagli schemi”.
Intelligenza artificiale: MotorK guida l’innovazione del settore
L’inaugurazione di Tech LABS rappresenta un altro passo importante della roadmap MotorK. L’investimento che viene fatto sullo sviluppo di soluzioni che integrino l’intelligenza artificiale è sinonimo del grande impegno per la realizzazione di prodotti all’avanguardia, filosofia che fin dall’anno della sua fondazione ha caratterizzato l’azienda. PredictSparK è la soluzione pionieristica che ha anticipato l’esplosione dei tool basati su intelligenza artificiale. Questa applicazione sfrutta l’intelligenza artificiale applicando algoritmi per la manutenzione predittiva in ottica after-sales. Lo strumento, ora in fase di sperimentazione su progetti pilota, diventerà un potente alleato nell’affiancare i professionisti nella gestione delle campagne marketing prevedendo e anticipando i bisogni dei consumatori. L’algoritmo di PredictSparK analizza più 36 milioni di righe di fatture, prende in esame oltre 3,8 milioni profili clienti e più di 4 milioni di veicoli. Ogni giorno esegue circa 60 milioni di previsioni, basate su oltre 2 miliardi di calcoli unici. Nella sola fase pilota, PredictSparK ha inviato quasi 3 milioni di comunicazioni, tra sms e e-mail, a oltre un milione di clienti.
SparK Platform, di cui anche PredictSparK farà parte, è invece la prima piattaforma SaaS per l’industria automotive in grado di gestire molteplici soluzioni in maniera integrata, e rappresenta oggi il principale volano d’innovazione per l’azienda. Tra gli strumenti modulari e personalizzabili, l’integrazione della tecnologia OpenAI in WebSparK, lo showroom digitale ottimizzato per acquisire traffico e generare lead, che supporterà concessionari e case auto nella creazione di contenuti rilevanti e ottimizzati SEO, in maniera veloce e a prova di errore.
![Digiqole Ad](https://b1917924.smushcdn.com/1917924/wp-content/uploads/2023/07/Coaching-AI-Fattoretto-Agency.png?lossy=1&strip=1&webp=1)