Netflix e Publicis Italia / le pub coinvolgono i fan di Skam Italia nelle chat con i protagonisti della serie
Netflix e Publicis Italia / Le Pub hanno ideato per il lancio dell’attesa serie italiana SKAM Italia 5 un’attività social media centrica che permette ai fan di interagire con i protagonisti della serie tramite WhatsApp, l’app di messaggistica preferita dagli italiani usata da più di 33 milioni di utenti.
Grazie allo sviluppo di due bot WhatsApp, i fan hanno avuto la possibilità di chattare con i protagonisti della serie, generando oltre 86.000 conversazioni. Per tre giorni SKAM Italia ha permesso ai suoi fan di avvicinarsi grazie all’innovativo e originale utilizzo di una tecnologia – quella dei bot WhatsApp – da sempre destinata a servizi di e-commerce e customer care.
Le chat di Elia Santini e l’iconico gruppo de I Contrabbandieri, sono evolute come una vera e propria conversazione tra i protagonisti dello show: condivisione di messaggi, note vocali, foto, video, sticker e aneddoti sulla storyline della quinta stagione. Gli utenti hanno così potuto interagire con il bot attraverso risposte a scelta multipla sbloccando conversazioni e contenuti esclusivi. Un vero e proprio universo espanso che ha permesso di vivere un “episodio extra” dopo i titoli di coda della stagione uscita il 1° settembre su Netflix.
L’attivazione digitale ha avuto inizio prima nel mese di luglio quando il bot Elia ha inviato su WhatsApp ai fan il teaser della serie in esclusiva per le prime ore; è poi proseguita con il rilascio del trailer a fine agosto: una scelta del tutto nuova da parte di Netflix Italia che ha stupito i fan con questa originale modalità di condivisione dei contenuti ufficiali di lancio della serie. Infine, dal 5 settembre, è iniziata la fase di vero e proprio universo espanso che è proseguita nei giorni a seguire per dare a tutti i fan la possibilità di rompere la “quarta parete” tra finzione e realtà ed entrare così nel mondo di SKAM Italia.