Opera La Pera rinnova e amplia la collaborazione con Life fino al 2025
Una pera può diventare una influencer? Il Consorzio Opera, l’Organizzazione di Frutticoltori italiani specializzata esclusivamente nella coltivazione delle pere, ha puntato su Life per farlo, nel 2021, quando ha scelto la società di comunicazione integrata caratterizzata dal suo Independent thinking come partner per la comunicazione digital. Oggi, forte dei risultati maturati, il sodalizio digital tra Life e Opera La Pera si rinnova con una collaborazione triennale, fino al 2025.
L’obiettivo della comunicazione continuerà ad aumentare l’awareness sul prodotto e sul Consorzio Opera per un target di consumatori ampio e trasversale attraverso una strategia digitale articolata, fresca e coinvolgente.
“Il focus è la strategia digital integrata, oltre che l’uso della leva digital per amplificare la campagna ADV in partenza, con attività di digital advertising, di content e da ora ampliata anche alla parte di influencer marketing” – sottolinea Elisa Bersani, Head of Digital di Life – “Grazie all’approccio analitico e strategico, alla creatività e alla visione integrata sulla comunicazione, siamo in grado di realizzare un’azione coordinata di digital storytelling per comunicare le caratteristiche di un prodotto di cui non si conosce abbastanza la ricchezza e la versatilità ma che è, da sempre, amato da consumatori di tutte le età.”
Federica Scinocca, Marketing Manager del Consorzio Opera, dichiara: “Dopo un primo anno di collaborazione con Life, ci siamo sentiti confidenti nel rinnovare questa partnership per poter sviluppare ancora di più ed in maniera più ampia le diverse possibilità offerte dal digital marketing, utili a raccontare le buonissimissime ragioni per preferire una Pera Opera® al nostro pubblico. Attraverso l’expertise di LIFE siamo certi che riusciremo ad ottenere risultati positivi e sempre più sfidanti, che permetteranno di rafforzare la nostra immagine di marca e awareness sui diversi touchpoint digital, grazie anche alla sinergia con il nostro piano di comunicazione media integrato che ci vedrà già attivi nella campagna 22/23 anche su TV, Radio e Stampa.”
La comunicazione digital di Life passa attraverso la gestione del sito web e dei social – Facebook e Instagram– e l’attività di web marketing, principalmente SEO e SEA. È poi implementata con collaborazioni di veri content creator per la realizzazione di Reel Instagram, un formato particolarmente efficace per nuove forme di ingaggio, e una strategia di influencer marketing che permetta di sviluppare e amplificare il racconto del brand in chiave autentica e autorevole.
Alla base del rinnovo triennale ci sono i risultati raggiunti nel primo anno di collaborazione, che premiano la strategia Digital messa in atto da Life.
Tra il 2021 e il 2022, infatti, il website ha aumentato di 14 punti l’Authority Score attraverso una serie di attività di ottimizzazione e di creazione di contenuti. Le attività SEA hanno portato grande visibilità al website, grazie ad annunci su una selezione di keyword strategiche, sia brand sia no-brand, utili a intercettare in modo mirato il target che hanno portato oltre 20 mila clic e utenti sul sito con alto tasso di coinvolgimento. In un anno sono state oltre 400 le nuove keyword con cui il sito si è indicizzato su Google, aumentando il traffico organico del 125% rispetto all’anno precedente. A corroborare il tutto, una social ADS strategy studiata ad hoc con l’obiettivo di generare awareness che in meno di un anno, grazie al monitoring costante e ad un’attenta strategia di investimento, ha generato nei canali social 31.902.753 impressions e 2.523.938 interazioni con i contenuti.