Pagamenti digitali: l’impegno di Worldline per la mobilità elettrica

 Pagamenti digitali: l’impegno di Worldline per la mobilità elettrica

Worldline – società internazionale leader in Europa nel settore dei pagamenti e dei servizi transazionali e quarto player a livello mondiale – continua a supportare i nuovi mercati e l’innovazione tecnologica per le smart city, offrendo il servizio WL Easy EV per i pagamenti nelle stazioni di ricarica elettrica. Una soluzione completa per i fornitori di energia e gli utenti finali, che contribuisce alla crescita della mobilità sostenibile.

In Europa cresce la domanda d’acquisto di auto elettriche e anche in Italia il trend è in forte aumento. Infatti, secondo una ricerca effettuata da Motus-E (associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica) nel 2021 sono state immatricolate 67.255 auto elettriche a batteria (+107% sul 2020) e 69.499 Plug-in Hybrid Electric Vehicle (Phev +153,75% sul 2020). I principali costruttori, come ad esempio Nissan, Ford e BMW, hanno annunciato miliardi di dollari di investimenti in veicoli elettrici e secondo varie fonti specializzate, nel 2030 in Italia si arriverà ad una flotta circolante di oltre 34 milioni di mezzi elettrici.

Ricaricare questi veicoli presenta diverse sfide per il settore dei pagamenti: le stazioni di ricarica non sono presidiate, i clienti hanno una varietà di metodi di pagamento e potrebbero avere la necessità di pagare con la valuta del proprio paese di emissione della carta. La costumer journey è quindi varia e diversificata; l’utente finale può effettuare un utilizzo su richiesta, utilizzare un abbonamento, pagare in un chiosco, tramite mobile o su prenotazione online. Grazie all’expertise di Worldline l’esperienza dell’utente sarà totalmente ottimizzata e in grado di offrire una tecnologia all’avanguardia a supporto dell’industry.

“Le auto elettriche sono la nuova frontiera che, insieme alle altre fonti rinnovabili, ci consentiranno di perseguire l’obiettivo della decarbonizzazione e di combattere il cambiamento climatico. La soluzione WL Easy EV è un prodotto totalmente omnichannel che garantisce al cliente finale un’esperienza di utilizzo semplice con pagamenti veloci e allo stesso tempo garantisce ai fornitori, di qualunque dimensione e posizione geografica, la massima efficienza ed economia di scala. Agilità, internazionalizzazione e standardizzazione sono alcune delle sfide della mobilità elettrica e Worldline, con la sua offerta dedicata, è al centro di questa trasformazione con un’influenza diretta dei futuri sviluppi” commenta Roberto Galati, Managing Director di Worldline MS – Global Sales & Verticals Italia.

Queste e altre tematiche verranno affrontate durante il VIP ITALY EVENT, in programma il 7 aprile 2022 a Roma.

Digiqole ad

Articoli correlati