Piteco tra i protagonisti del CFO Summit di Business International – Fiera Milano

 Piteco tra i protagonisti del CFO Summit di Business International – Fiera Milano

Piteco (PITE:IM), software house italiana di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, è stata tra i protagonisti del CFO Summit, l’evento annuale di Business International – Fiera Milano che riunisce i più importanti CFO e Senior Finance Manager, per discutere l’evoluzione del loro ruolo nelle nuove strategie sostenibili delle imprese, confrontarsi con esperti e keynote internazionali, fare networking con executive di pari livello.

Nell’ambito della tavola rotonda “Come estrarre valore dai dati, generare nuovi KPI, misurare le performance e abilitare il processo decisionale” Andrea Guillermaz, Partner e Sales & Marketing Director di Piteco, ha sottolineato come: “In un contesto economico come quello attuale la pianificazione finanziaria assume un ruolo centrale perché deve essere in grado di far fronte tempestivamente ai continui cambiamenti di mercato. I responsabili finanziari sono chiamati a fare valutazioni e previsioni su un periodo di tempo sempre più ampio e in un’ottica what if per elaborare scenari differenti e, quindi, offrire diversi possibili approcci. Con l’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nei processi di pianificazione finanziaria si aprono nuove possibilità: realtà di tutti i settori e di qualsiasi dimensione, saranno in grado di elaborare e misurare tangibilmente costi e vantaggi del mix degli strumenti di finanziamento a copertura dell’attività di impresa. Semplificare e automatizzare questi processi, sempre più strategici per le aziende, è la sfida di oggi e le tecnologie di frontiera giocano un ruolo decisivo”.

Piteco con l’Intelligent Financial Planner coniuga la grande esperienza maturata nella gestione della finanza aziendale con l’utilizzo dei più sofisticati strumenti di Intelligenza Artificiale, al fine di assistere il treasury manager nella gestione dei rischi di tesoreria di breve periodo, proponendo automaticamente la manovra ottimizzante di copertura, in condizione di surplus o deficit di cassa previsionale. Grazie alla collaborazione con ORS, azienda di riferimento nello sviluppo di piattaforme software per ottimizzare ed automatizzare i processi aziendali grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, la pianificazione finanziaria di Piteco è entrata in una nuova fase evolutiva. Ad oggi, i clienti ORS recuperano complessivamente oltre 1 miliardo di euro all’anno di cash flow grazie a risparmi e marginalità ottimizzate.

Digiqole ad

Articoli correlati