Preparazione al lavoro e innovazione: JE Italy porta a Firenze la Conferenza Mondiale delle Junior Enterprise 2023

 Preparazione al lavoro e innovazione: JE Italy porta a Firenze la Conferenza Mondiale delle Junior Enterprise 2023

A Settembre, studenti e imprenditori provenienti da tutto il mondo, si incontreranno nel capoluogo toscano per rafforzare la rete globale delle Junior Enterprise e connettere una generazione mondiale di futuri professionisti

 

 

La Confederazione italiana Junior Enterprise (JE Italy), con un’esperienza trentennale nel nostro Paese, si impegna a ridurre il gap di competenze tra mondo universitario e mondo del lavoro, offrendo a startup, PMI e grandi imprese, progetti di consulenza al fine di supportare il tessuto imprenditoriale italiano e dare visibilità ai talenti del nostro paese.

 

Quest’anno JE Italy organizza a Firenze la Conferenza Mondiale Junior Enterprise 2023. Dal 21 al 24 settembre il capoluogo fiorentino sarà il cuore pulsante dell’imprenditoria giovanile, dove più di 500 giovani studenti, provenienti dalle confederazioni di differenti Paesi del mondo come Germania, Portogallo, Tunisia ma anche Brasile, Australia e Venezuela, si interfacceranno con vere realtà aziendali. Tutto l’evento avrà alla base il tema del Rinascimento, un periodo storico che portò ad un miglioramento dell’ambiente circostante: proprio ciò che sta accadendo anche oggi grazie all’innovazione tecnologica e imprenditoriale per cui questi ragazzi si impegnano quotidianamente.

 

Durante la Conferenza Mondiale Junior Enterprise (JEWC 2023) si parlerà del Rinascimento dell’era digitale, che verrà raccontato ed esaminato approfonditamente all’interno di 4 tematiche fondamentali del nostro tempo: Innovazione, dove si richiede di essere informati riguardo le nuove tecnologie; Globalizzazione, un termine a cui la società sta attribuendo un nuovo valore e, in questo, le JE hanno un ruolo centrale; Corporate culture, poiché la cultura è la radice e le fondamenta delle persone ma anche delle popolazioni, e infine le Connessioni, strumenti preziosi con cui la JEWC 2023, ad esempio, mira a dare e migliorare le risposte legate ai problemi globali.

 

Per sottolineare ancora di più questi temi la confederazione italiana delle Junior Enterprise ha voluto fortemente includere all’interno della Conferenza Mondiale 2023 anche alcuni momenti di confronto inerenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG), tali obiettivi, che fanno parte dell’agenda 2030 dell’ONU, si intersecano perfettamente con gli argomenti toccati durante i giorni dell’incontro.

 

Conferenza Mondiale delle Junior Enterprise: 4 giorni di apprendimento, Workshop e networking per oltre 500 giovani

 

In questa edizione, dal giovedì alla domenica, più di 500 partecipanti avranno l’opportunità di assistere a Workshop, Hackathon e Company Fair e acquisire nuove competenze nonché godere di momenti di networking.

 

Il Workshop rappresenta il momento in cui l’azienda può fornire una vera e propria esperienza a tutto tondo per i partecipanti, interagendo con loro. È qui che possono nascere nuove idee brillanti e stimolanti. Durante l’Hackathon, invece, le imprese proporranno ai ragazzi un caso studio vero e proprio, un’opportunità unica per stimolare pensieri innovativi e cogliere nuovi punti di vista. Il fil rouge di queste attività rimane legato al tema principale di tutto l’evento, il Rinascimento.

 

Infine, momento di grande rilievo è rappresentato dalla Company fair, durante il quale i recruiter e gli esperti delle risorse umane avranno l’opportunità di incontrare di persona i giovani delle JE. Questo costituirà un’occasione senza pari per i partecipanti, consentendo loro di interagire e farsi notare da numerose aziende di prestigio, tra cui Deloitte, GLS, PwC, JOINRS, Lavoropiú, Startup Geeks e The Level Group.

 

La Project Manager dell’evento, Lara Michela Ivan, dice: “Dopo 10 anni, la Junior Enterprise World Conference fa ritorno in Italia, e fin da subito Firenze ci è apparsa come la cornice perfetta. Questo evento internazionale accoglierà giovani studenti provenienti da ogni angolo del mondo, dal Brasile alla Tunisia fino all’Australia. Tuttavia, il viaggio dei Junior Entrepreneur non terminerà una volta arrivati a Firenze. L’evento, infatti, è pensato per guidare i partecipanti in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle innovazioni del futuro, senza dimenticare le radici che ci legano al passato. Saranno giornate ricche di scoperte, confronti, sfide ed esperienze accessibili attraverso l’utilizzo di un autentico “passaporto dell’evento”, destinato a rimanere un ricordo indelebile di un’occasione memorabile”.

All’evento presenzieranno importanti figure istituzionali tra i quali Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana, Nicola Bilotta, rappresentante dell’Istituto Affari Internazionali e, attualmente, coordinatore dell’EU-Supervisory Digital Finance Academy e research associate presso la Florence School of Banking, nonché un delegato di Cassa Depositi e Prestiti.

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta con entusiasmo: “Sono lieto di dare il benvenuto in Toscana ai giovani partecipanti alla Junior Enterprise World Conference. Una bellissima occasione per condividere conoscenze, ispirarvi reciprocamente e creare connessioni durature. Sono fermamente convinto dell’importanza di stabilire solide sinergie tra le università e il mondo delle imprese: le università svolgono un ruolo cruciale nell’educazione delle menti del futuro ma è fondamentale creare dei ponti con le imprese. In Toscana puntiamo molto su questo aspetto e come Regione sosteniamo fortemente numerosi casi di fruttuose collaborazioni tra università e imprese”.

Digiqole Ad

Articoli correlati