Qualità a prova di futuro: Gruppo Icat firma la prima campagna omnichannel di VEKA Premium Partner che racconta l’eccellenza degli infissi in PVC

 Qualità a prova di futuro: Gruppo Icat firma la prima campagna omnichannel di VEKA Premium Partner che racconta l’eccellenza degli infissi in PVC

Qualità, stile, design, tecnologia e solidità: gli infissi in PVC di nuova generazione realizzati con profili VEKA non sono semplici elementi funzionali, ma autentici protagonisti dellhome décor. Un connubio perfetto tra artigianalità e tecnologia, in grado di trasformare la finestra in un elemento di design multisensoriale. Per raccontare questi valori con un linguaggio distintivo e memorabile, Gruppo Icat ha progettato per VEKA la campagna nazionale Qualità a prova di futuro”, a sostegno del network VEKA Premium Partner. Un progetto creativo multisoggetto, che utilizza un mix di ironia e professionalità per comunicare i cinque plus distintivi dei suoi prodotti.
Il cuore della campagna – generata sia in statico che in dinamico con il supporto dell’AI e postprodotta in collaborazione con Matteo Tranchellini Studio – è un excursus visivo potente e suggestivo, in cui gli infissi VEKA vengono affiancati a icone di forza, resistenza e bellezza, attraverso cinque differenti declinazioni di un concept che amalgama i tre must dell’azienda, ovvero solidità, isolamento e design.

Per accompagnare il claim Massima solidità contro ogni forza sono stati scelti i lottatori di sumo; Massimo isolamento contro ogni rumore vede in primo piano lesecuzione di un trombettista; Massimo design per unestetica perfetta è reso simbolicamente da un meraviglioso pavone pronto a specchiarsi, mentre un cannone sparaneve interpreta il concetto di Massimo isolamento contro ogni clima; infine, la Massima impermeabilità contro ogni imprevisto è perfettamente impersonata dalla figura di un elefante.

La strategia omnichannel realizzata da Gruppo Icat per massimizzare la brand awareness di VEKA, promuovere il nuovo posizionamento e valorizzare il network VEKA Premium Partner, si sviluppa attraverso una pianificazione Through The Line integrata e a 360°, con una forte presenza su stampa di settore, affissioni, social media, spot TV, network radiofonici ma soprattutto tram e circuiti outdoor in occasione di un evento chiave come il Salone del Mobile.
Elemento chiave della strategia è stata la campagna televisiva su Sky, in onda dal 20 marzo al 17 aprile, che ha generato 51.452.028 di contatti, raggiungendo 16.947.330 di telespettatori, pari a una reach del 29,55%. Una presenza capillare e mirata che ha garantito visibilità su programmi ad alta audience, come Pechino Express (con una media di 1,3 milioni di telespettatori a puntata). La campagna si è distinta anche per la forte presenza radiofonica, in particolare su Radio Deejay, dove in sole tre settimane ha raggiunto quasi 11 milioni di ascoltatori.

“Con la campagna ‘Qualità a prova di futuro’ abbiamo voluto raccontare leccellenza di VEKA in un modo nuovo, che potesse far parlare di sé e soprattutto restare impresso spiega il CEO di Gruppo Icat, Claudio Capovilla -. Il nostro obiettivo primario era creare un concept capace di esprimere i valori di solidità, isolamento e design attraverso un linguaggio visivo immediato e distintivo, che parlasse sia ai professionisti del settore che al grande pubblico. Per questo abbiamo scelto di utilizzare immagini fortemente simboliche e un tono di voce che rendesse la comunicazione più coinvolgente e accessibile, senza mai perdere di vista la professionalità e lautorevolezza del brand, accompagnato da un bagaglio valoriale di grande spessore”.

“Questa campagna di comunicazione è per noi il focus del 2025, nel quale stiamo continuando a portare avanti un importante piano di investimento, volto a consolidare il nostro posizionamento rispetto alla rete dei VEKA Premium Partner e a raccontare la nostra Brand Equity. precisa Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA ItaliaPer questo abbiamo subito accolto di buon grado la proposta creativa di Icat, decidendo di metterci in gioco attraverso una chiave di lettura come l’ironia, alla portata di tutti e dalle grandi potenzialità comunicative: se c’è un elemento che da sempre ci caratterizza e su cui puntiamo sempre di più, è proprio la volontà di essere diretti, immediati e soprattutto vicini rispetto a partner, fornitori, clienti”.

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