Report Proofpoint: adozione della Gen AI, crescita incontrollata e rischi insider mettono sempre più in pericolo la sicurezza dei dati aziendali

Quasi la metà degli intervistati identifica la proliferazione dei dati in ambienti cloud e ibridi come una delle principali preoccupazioni, e il 44% ammette di non avere una supervisione adeguata sull’uso della GenAI

Proofpoint, Inc., azienda leader nella cybersecurity e nella compliance, ha pubblicato la seconda edizione del suo report Data Security Landscape 2025, che rivela come le organizzazioni continuino a subire diffuse perdite di dati, faticando a proteggere le informazioni sensibili a fronte di una loro crescita esplosiva, dell’adozione dell’intelligenza artificiale e dell’emergere di agenti AI negli ambienti di lavoro.

Basato sulle testimonianze di 1.000 professionisti della sicurezza in 10 Paesi, tra cui l’Italia, e sui dati della piattaforma Proofpoint, il report rivela come la rapida adozione di strumenti di produttività basati sull’AI e di agenti autonomi che gestiscono dati sensibili stia aggravando il rischio per le aziende. Molte non dispongono infatti della visibilità e dei controlli necessari per governare questo emergente spazio di lavoro agentico, in cui esseri umani e sistemi di AI collaborano. Nel frattempo, il vertiginoso incremento dei volumi di dati mette a dura prova team di sicurezza già sotto pressione.

“Siamo entrati in una nuova era della sicurezza dei dati, in cui minacce interne, crescita incessante e cambiamenti guidati dall’AI stanno mettendo alla prova i limiti delle difese tradizionali,” dichiara Ryan Kalember, chief strategy officer di Proofpoint. “Strumenti frammentati e visibilità limitata lasciano le organizzazioni esposte al rischio. Il futuro della protezione dei dati dipende da soluzioni unificate e basate su AI in grado di comprendere contenuti e contesto, adattarsi in tempo reale e proteggere le informazioni attraverso le attività sia umane che degli agenti.”

Il report ha coinvolto anche l’Italia, questi i principali risultati relativi al nostro Paese:

Il report completo Data Security Landscape 2025 è disponibile a questo sito web:
https://www.proofpoint.com/us/resources/threat-reports/data-security-landscape-report

Exit mobile version