Rete Cowo®, spazi condivisi per aziende e professionisti che trasformano il lavoro in un’esperienza unica

 Rete Cowo®, spazi condivisi per aziende e professionisti che trasformano il lavoro in un’esperienza unica

Cowo® è la Rete di Coworking indipendenti di riferimento del nostro Paese, attiva dal 2008 e nata grazie al prezioso contributo di Massimo Carraro, imprenditore, copywriter e fondatore dell’agenzia Monkey Business. Oggi, potendo contare su più di 100 sedi distribuite in Italia e in Canton Ticino, il Network costituisce un modello innovativo di condivisione di spazi e conoscenze. La sua mission, infatti, è quella di trasformare e migliorare l’esperienza lavorativa. 

Il modello di Coworking proposto da Rete Cowo® rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, ideato per rispondere alle necessità di ogni professionista. Il progetto, non a caso, si distingue per il suo approccio trasversale, che mira a coinvolgere efficacemente un ampio target, che include proprietari di immobili, realtà in affitto, imprese, associazioni, professionisti autonomi, fondazioni, enti pubblici e società.

Nonostante siano passati più di quindici anni dall’inaugurazione del primo spazio condiviso, l’approccio di Rete Cowo® rimane invariato. Il Network, grazie ad una strategia integrata, ben pianificata ed efficacemente strutturata, continua ad offrire a chiunque la possibilità di avviare una proficua attività di Coworking. Occorre solo rispettare pochi e semplici requisiti. 

Le aziende e i professionisti interessati a creare uno spazio di Coworking, infatti, possono beneficiare di una consulenza su misura, articolata in vari passaggi. Il primo step prevede un sopralluogo effettuato da un esperto, che può avvenire sia di persona sia tramite videochiamata.

Successivamente, si procede con un’analisi delle potenzialità commerciali e dei possibili margini di profitto, seguita dalla redazione di un Business Plan su tre anni e da un documento di valutazione del progetto. Il processo si conclude con una sessione finale e un incontro con il cofondatore della Rete, Massimo Carraro.

Nell’ambito delle attività proposte da Rete Cowo®, invece, vi sono molteplici opzioni. I servizi, ad esempio, includono lo studio della contrattualistica, la formazione tematica, il monitoraggio in occasione di sovvenzioni e bandi, oltre a strategie di marketing e comunicazione personalizzate. Inoltre, la Rete organizza eventi su scala nazionale e gestisce i rapporti con le istituzioni.

Naturalmente, anche gli spazi Coworking Cowo disponibili sono numerosi. Dedicati ad aziende e startup, ma anche a freelance, formatori, consulenti e al settore dell’artigianato, sono concepiti per rispondere con successo alle mutevoli esigenze dei lavoratori.  

Un ruolo fondamentale per l’intero Network è svolto dal Web. Il sito ufficiale della Rete, accessibile all’indirizzo https://cowo.it, che conta 1.400 articoli e pagine, mantiene un dialogo attivo e tutt’oggi aperto sul mondo del Coworking. Costituisce, del resto, un punto di riferimento vitale per l’intera community, fin dall’inizio dell’attività.

Infine, un contributo essenziale e decisivo per lo sviluppo dell’intero progetto è stato fornito proprio dall’imprenditore e copywriter Massimo Carraro, fondatore dell’agenzia Monkey Business e di Rete Cowo® Coworking Network, divulgatore e autore, tra gli altri, del libro “Ho fatto un Coworking, anzi 100: Se la relazione viene prima del business: storia di Cowo®”.

Digiqole Ad

Articoli correlati