San Valentino, c’è amore nell’aria – ma attenzione alle “truffe romantiche”

I ricercatori di Proofpoint lanciano ancora una volta l’allarme. Sempre più spesso, i cybercriminali spesso fanno leva sui sentimenti per le loro truffe online, che puntano a sottrarre denaro
Come ogni anno, San Valentino mette il sentimento in primo piano, ma insieme all’amore, ottengono un posto di rilievo anche i cybercriminali. Le cosiddette “romance scam”, ovvero truffe in cui le vittime vengono adescate in false relazioni e poi manipolate per partecipare a schemi di investimento fraudolenti, sono diventate allarmanti per la loro crescente sofisticatezza, che ha portato alla sottrazione di milioni di dollari negli ultimi anni. Segnalate come le azioni fraudolente in più rapida crescita , le truffe che fanno leva sui sentimenti hanno causato perdite per 3,8 miliardi di dollari a livello globale lo scorso anno, secondo il Nasdaq 2024 Global Financial Crime Report.
Sono diversi i modi in cui i malintenzionati possono colpire i singoli individui, sfruttandole loro emozioni.
- Non solo cuori infranti, ma anche conti bancari svuotati: le ricerche Proofpoint dimostrano che i truffatori utilizzano tattiche psicologiche sentite e personalizzate, investendo tempo, anche mesi, per costruire un rapporto di fiducia con le vittime prima di colpire.
- Un pubblico più ampio: i truffatori hanno fatto evolvere lo schema delle truffe romantiche per raggiungere un pubblico più ampio, prendendo di mira anche individui dal profilo finanziario incerto, attraverso truffe di taglio lavorativo.
- L’impatto dell’AI generativa: con l’avvento di questa tecnologia, i truffatori potrebbero non aver più bisogno dell’intervento umano. Strumenti come ChatGPT, Bing Chat e Google Gemini stanno inaugurando una nuova era di chatbot in grado di comprendere il contesto, mostrare un ragionamento e persino tentare la persuasione.
