#SIOS21 Winter Edition, l’evento dedicato a startup e innovazione, oggi a Milano

 #SIOS21 Winter Edition, l’evento dedicato a startup e innovazione, oggi a Milano

Torna lunedì 13 dicembre a Milano #SIOS21 Winter Edition, evento clou del format di StartupItalia, costruito quest’anno attorno al tema “Ask Me Anything”. Finalmente dopo quasi due anni di edizioni full digital, la grande novità del 2021 è la partecipazione del pubblico dal vivo e la presenza degli speaker sul palco rispettando le regole del distanziamento: SIOS21 torna in Università Bocconi, partner dell’evento. Sarà sempre disponibile anche in versione phygital, attraverso i social e in streaming su ANSA.it e su LIVENow, ma con la marcia in più della possibilità di rivedersi dal vivo, seppure con il distanziamento e con tutte le misure previste per il contrasto alla pandemia.“L’innovazione e la nuova imprenditorialità sono la marcia in più su cui puntare per accelerare lo sviluppo e la crescita dell’Italia”, spiega Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi. “Riuscire a coniugare digitale, startup e sostenibilità vuol dire investire sul futuro delle nuove generazioni e del pianeta. Il SIOS rappresenta un’occasione per creare un ecosistema virtuoso e un ponte tra innovatori, aziende, investitori e policy maker. Bocconi e il suo acceleratore B4i – Bocconi for innovation hanno raccolto la sfida della trasformazione digitale e della transizione ecologica e sono al fianco di chi ha buone idee e vuole trasformarle in imprese”.

Organizzato in collaborazione con l’Università Luigi Bocconi e con la sua piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate entrepreneurship, B4i – Bocconi for innovation, SIOS21 inizierà alle 8:30, quando l’energia di Annie Mazzola e di Alessandro Sansone di Radio 105 accompagnerà il pubblico alla scoperta della giornata. I due conduttori li ritroveremo anche all’ora di pranzo, quando presenteranno le startup che concorrono al “Radio 105 Special Award”.

Dalle 09:15 in poi Giampaolo Colletti e il team di StartupItalia accoglieranno sul palco dell’aula magna dell’Ateneo imprenditori, donne e uomini d’azienda, sportivi, scienziati, istituzioni e personaggi del mondo dello spettacolo. Al centro i temi che animano il dibattito nei campi dell’innovazione: startup, sostenibilità, digital tech, made in Italy, formazione e altri argomenti che accompagnano le vite di curiosi e innovatori. I collegamenti con il foyer e la sala saranno a cura della speaker di Radio 105, Valeria Oliveri, qui nella doppia veste di inviata e di founder di BomberGirl, progetto dedicato al calcio raccontato dalle ragazze.

L’agenda è in evoluzione e tra gli speaker si segnalano il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao; il cantautore Max Pezzali; l’atleta Dario Costa; Padre Paolo Benanti, il francescano e teologo che parlerà di linguaggio, creatività, intelligenza artificiale ed etica del lavoro; il pubblicitario e scrittore, Paolo Iabichino; spazio alla sostenibilità con David Katz, CEO The Plastic Bank, azienda che ha sviluppato soluzioni per ripulire gli oceani dalla plastica e valorizzare economicamente i rifiuti; un’intervista a Mauro Prina, ingegnere di SpaceX, ci guiderà nel cosmo; con Sam Field, Director of Creative Technology EMEA di Yahoo si parlerà di NFT e di arte. Gli argomenti NFT e cryptovalute saranno affrontati anche nell’intervista di Marco Montemagno a CZ, CEO e founder di Binance. È previsto anche un intervento video della ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, che parla di come l’Italia può attrarre più studenti e ricercatori.

Il programma si prospetta intenso sotto molti punti di vista: nel corso della giornata, infatti, verranno presentati alcuni report, come quello sugli investimenti in startup 2021, realizzato da StartupItalia tramite la piattaforma proprietaria di matching dell’innovazione UpBase. Ci sarà spazio anche per un paper realizzato con Google Cloud nell’ambito del progetto “Born Digital Connect” che ha coinvolto i C-Level delle maggiori aziende “digital native” italiane, un’indagine sull’evoluzione della figura del Chief Innovation Officer in collaborazione con l’Università di Pavia e un rapporto di Mediobanca sull’hate speech e il suo impatto in rete.

Come da tradizione, una giuria di esperti e innovatori conferirà il premio “Startup of the Year”. Il “Community Award” selezionerà invece l’impresa vincente a partire dai voti del pubblico. Infine, verrà assegnato il Radio 105 Special Award, il riconoscimento della official radio partner di SIOS21 Radio 105. Nel corso dell’evento saranno consegnati anche i riconoscimenti: A2A Open Innovation Special Award; Italian Tech Alliance Special Award; Mamacrowd Special Award; Mediobanca Valore Responsabile Special Award; Polihub Special Award; Terna Special Award; TIM Special Award.

Village e Workshop gli elementi distintivi dell’edizione invernale di SIOS si presentano in una veste rinnovata per rispondere alle misure di contrasto della pandemia e per dare nuovi ritmi all’appuntamento con l’innovazione. Il foyer dell’Università Bocconi favorirà gli incontri di networking ospitando i corner dedicati al mentoring con Unstoppable Women in collaborazione con illimitHER, UpBase che darà vita al matching tra startup e investitori, B4i – Bocconi for innovation presenterà alcuni dei suoi casi di successo e incontrerà le startup che vorranno candidarsi alla quinta Bocconi for Innovation Startup Call che si chiuderà il 9 gennaio 2022, un altro centro di networking sarà l’angolo di StartupItalia Alliance. “Tornare in presenza con #SIOS21 Winter Edition è puntare sul ritorno alla normalità in sicurezza”, dichiara Chiara Trombetta, Vice direttrice, Responsabile Eventi e Brand Journalism di StartupItalia. “Non c’è dubbio, il digitale ci ha aiutato molto in questo periodo, diventando un connettore indispensabile tanto a livello individuale quanto collettivo. Parleremo di tutto questo, con l’emozione di tornare a quelle relazioni fisiche che rappresentano una grande opportunità di valore, discussione e apprendimento. Perché non c’è niente come il rapporto umano e sappiamo come questo sia capace di orientare il business, stimolare idee e arricchire il nostro percorso professionale. StartupItalia si impegna concretamente in progetti di ricerca e formazione: i report che presenteremo ci restituiranno una fotografia del mondo dell’innovazione italiano”.

L’accesso all’evento è consentito previa registrazione gratuita e presentazione del super green pass. È possibile seguire l’evento anche in streaming su ANSA.it, su LIVENow e sulla pagina facebook di StartupItalia.

Media Partner: ANSA, LIVENow, QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno, Millionaire

Official Radio Partner: Radio 105

Con il patrocinio di: InnovUp

Main Partner: TIM

Partner: A2A, Accenture, AWS, Bakeca.it, Bayer, BVA Doxa – Things, Cisco, Enel, Google Cloud,
illimity, Infratel Italia, Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna, Intesa Sanpaolo Formazione,
Mediobanca, Qonto, Red Bull, Telepass, Terna, Smartive, UniCredit Start Lab

Digiqole ad

Articoli correlati