Snap annuncia il lancio nel 2026 di una nuova generazione di Spectacles più leggeri e immersivi

Snap Inc. ha annunciato oggi in occasione dell’evento Augmented World Expo 2025 che nel 2026 lancerà una nuova generazione di Spectacles, più leggeri e immersivi. Gli Spectacles sono un computer indossabile ultrapotente integrato in un paio di occhiali leggeri, dotati di lenti trasparenti che aiutano ad arricchire il mondo reale attraverso esperienze digitali.

La nuova generazione di Spectacles, completamente rinnovata, è posizionata in maniera unica: consente di comprendere il mondo circostante attraverso un sistema avanzato di machine learning; porta l’assistenza IA in uno spazio tridimensionale; abilita sessioni di gioco ed esperienze condivise con gli amici; e rappresenta una workstation flessibile e potente per la navigazione in rete, lo streaming e molto altro.

“Crediamo che sia giunto il momento per una nuova rivoluzione nel mondo dell’informatica che ci permetta di integrare in maniera naturale le nostre esperienze digitali nel mondo reale. Non vediamo quindi l’ora che arrivi l’anno prossimo per presentare al pubblico i nostri nuovi Spectacles”, dichiara Evan Spiegel, co-fondatore e CEO di Snap Inc. “Non potevamo essere più felici dei progressi straordinari raggiunti dall’intelligenza artificiale e dalla realtà aumentata, che abilitano nuove esperienze digitali progettate sulle esigenze delle persone. Crediamo che gli Spectacles rappresentino il più avanzato personal computer al mondo e con vediamo l’ora che possiate scoprirne anche voi le potenzialità”.

Le persone utilizzano Lenti AR della fotocamera di Snapchat oltre 8 miliardi di volte al giorno, e oltre 400.000 sviluppatori hanno realizzato più di 4 milioni di Lenti con gli strumenti AR di Snap. Snapchat ha presentato la quinta generazione di Spectacles dedicata al pubblico di sviluppatori, aprendo la via al lancio per il grande pubblico dei nuovi Spectacles nel 2026. Gli sviluppatori di tutto il mondo sono già al lavoro per realizzare nuove esperienze digitali, che includono:

Inoltre, l’azienda ha annunciato importanti aggiornamenti a Snap OS, facendo leva sui feedback e sui suggerimenti raccolti dalla community di sviluppatori. Questi includono:

Snap sta inoltre lanciando nuovi strumenti progettati specificamente per gli sviluppatori che vogliono realizzare esperienze digitali basate sulla posizione, rendendo ancora più semplice dare vita a monumenti, musei e molto altro. Tra questi:

Questi strumenti supportano sviluppatori come Enklu, che gestisce il teatro olografico Verse Immersive in più di una dozzina di sedi negli Stati Uniti. Attualmente, i clienti Verse Immersive di Chicago possono utilizzare gli Spectacles per cimentarsi con il nuovo gioco SightCraft insieme agli amici e questa attività sarà presto disponibile presso ulteriori sedi nel corso dell’anno.

E presto in arrivo:

Gli sviluppatori interessati a realizzare esperienze per gli Spectacles prima del lancio, possono aderire al programma dedicato agli sviluppatori: www.spectacles.com/lens-studio

Exit mobile version