Studio Architetti Mar, eccellenza dell’architettura veneziana, crea due delle 10 migliori opere regionali
Due sono i progetti presentati dallo Studio Architetti Mar inseriti tra le 10 migliori opere regionali dalla giuria internazionale presieduta dall’architetto Marco Casamonti nell’ambito dell’undicesima edizione del Premio Biennale Internazionale Barbara Capocchin.
Il 23 febbraio 2024 si sono conclusi i valori della giuria della Biennale Internazionale di architettura Barbara Capocchin, la quale ha visto una significativa adesione con più di 300 opere proveniente da 33 paesi di tutti i continenti. Al termine dei lavori sono state selezionate le migliori 40 opere internazionali e le migliori 10 regionali le quali saranno esposte in Piazza Cavour a Padova sui tavoli dell’architettura progettati da Renzo Piano a partire dall’8 giugno fino al 20 luglio 2024.
Nell’ambito di questa Biennale Internazionale, la quale quest’anno celebra il suo ventennale, lo Studio Architetti Mar, noto studio Veneziano operante nel settore dell’architettura da più di 60 anni e ad oggi diretto dall’architetto Giovanna Mar, ha presentato due progetti, entrambi riguardanti due musei ed inseriti tra le 10 migliori opere regionali.
Il primo dei due progetti presentati è il Museo Luxardo, che celebra la storia della nota famiglia e azienda produttrice di liquori, situato a Torreglia (PD) in un contesto naturalistico di pregio, quello dei Colli Euganei, con il quale instaura un dialogo armonico determinato da un utilizzo attento e misurato dei materiali coinvolgendo l’individuo nel miglioramento della relazione con il territorio e la collettività. Il secondo progetto riguarda il Museo “JMuse” di Jesolo il quale utilizza la luce come elemento caratterizzante dello spazio, al fine di instaurare una relazione esplorativa con l’individuo e le opere contenute al suo interno.
Un risultato questo, che rispecchia l’impegno e la dedizione che lo studio mette non solo in ogni progetto ma anche nella relazione che esso instaura con il territorio che lo ospita con l’obbiettivo di migliorare costantemente la qualità e la bellezza dei propri edifici.
“Siamo estremamente orgogliosi e felici del risultato raggiunto dal nostro studio” ha dichiarato l’architetto Giovanna Mar, “questo riconoscimento rispecchia la professionalità e la crescita che caratterizza lo studio e le persone che lo compongono. Credo che ogni persona che ha dedicato il proprio tempo e le proprie energie nella realizzazione di queste opere possa ritenersi soddisfatta grazie il riconoscimento che ci vede presenti nell’esposizione aperta al pubblico della Biennale di Architettura Barbara Capocchin”.