Tappa bolognese per l’Oscar di Bilancio 2024 60a edizione
La città di Bologna si prepara ad ospitare la terza delle tappe territoriali del Roadshow dell’Oscar di Bilancio 2024, promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi. Giunto alla sessantesima edizione, il prestigioso riconoscimento negli anni ha testimoniato l’evoluzione dei sistemi di reporting e della comunicazione economica-finanziaria, arrivando ad integrare a pieno titolo anche la rendicontazione delle performance ESG. Il Premio è cresciuto nel tempo anticipando le nuove tendenze e adattandosi alle normative e agli standard sempre più stringenti in tema di accountability. Tema particolarmente attuale oggi, considerato il percorso di recepimento nell’ordinamento italiano della nuova normativa europea CSRD.
L’evento, dal titolo “IL VALORE DELLA RENDICONTAZIONE. La trasparenza ai tempi della CSRD” – organizzato dalla Delegazione FERPI Emilia-Romagna con il supporto di Impronta Etica ed Homina – si terrà martedì 1° ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, e rappresenta un’importante occasione di dialogo e confronto tra le imprese locali su temi fondamentali come la trasparenza, la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.
Aprirà l’incontro Daniele Vacchi, Presidente dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, a cui seguiranno i Saluti Istituzionali.
Successivamente interverrà Sara Teglia, coordinatrice di Impronta Etica, e verrà presentata ufficialmente l’edizione 2024 dell’Oscar di Bilancio dal Presidente di FERPI, Filippo Nani.
Il tema centrale dell’incontro sarà “La sfida della Responsabilità Sociale d’Impresa oltre l’indifferenza“, affrontato dal prof. Paolo D’Anselmi, autore per Carrucci Editori, che interverrà da remoto.
Case history aziendali metteranno in luce alcune best practice corporate, grazie agli interventi di:
- Angela Balducci, Lavoropiù
- Paolo Gardenghi, UpDay
- Biagio Oppi, Pfizer
L’evento, moderato da Omer Pignatti di Homina, si concluderà con una sessione di domande dal pubblico e con un intervento finale di Filippo Nani.
Questa tappa dell’Oscar di Bilancio si propone di promuovere un confronto costruttivo tra imprese e istituzioni locali sui temi della rendicontazione finanziaria e della sostenibilità, elementi chiave per la competitività e la credibilità aziendale nel contesto attuale. Il format del Roadshow, che prevede diverse tappe in tutta Italia, permette di coinvolgere i territori in modo più diretto, favorendo la diffusione di buone pratiche.
L’incontro è aperto al pubblico, previa registrazione, e si rivolge a professionisti del settore, aziende e tutti coloro che sono interessati alle tematiche legate alla responsabilità sociale d’impresa.