Tutto pronto per la Maratona dell’acqua Acea all’Expo Village racconta il legame tra l’oro blu e lo sport

 Tutto pronto per la Maratona dell’acqua Acea all’Expo Village racconta il legame tra l’oro blu e lo sport

Inaugurato oggi all’Eur, alla presenza dell’assessore allo sport e grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, l’Expo Village Acea Run Rome The Marathon, dove il Gruppo Acea, title sponsor della Maratona dell’acqua, ha allestito uno stand per sottolineare l’importanza dell’acqua nella pratica sportiva e nella tutela della salute.

Per tre giorni, da oggi al 16 marzo, all’interno dello stand ci saranno attività dedicate all’educazione idrica e allo sport che vanno da T.E.D.D.I., il cane robot testimonial del livello di innovazione tecnologica usata nella gestione delle risorse idriche del gruppo Acea, ai visori per la realtà virtuale, che guideranno i partecipanti alla scoperta delle sorgenti del Peschiera, la principale da cui arriva l’acqua distribuita a Roma. Dal Marathon Water Wall, su cui si possono scrivere liberamente frasi ispirate o dedicate all’acqua, fino all’esposizione di un caratteristico nasone in ghisa, la tipica fontanella romana con un QRqode tramite il quale sarà possibile scaricare l’App Acquea, l’applicazione creata da Acea che unisce sport, acqua e salute e celebra lo spirito più autentico della maratona in maniera hi tech. Pensata per gli atleti, ma anche per cittadini e turisti, Acquea ha geolocalizzato 3500 punti idrici della Capitale, permettendo così di individuare la fontana, il nasone o la Casa dell’acqua più vicina per dissetarsi o controllare il proprio livello di idratazione corporea. Sempre oggi ha preso il via la #runforwater Challenge per sensibilizzare contro lo spreco dell’acqua: per personificare l’hashtag e diffondere il messaggio “Corri per l’acqua”, le persone saranno invitate a realizzare un reel su Instagram, accettando la sfida di correre sul posto con un bicchiere d’acqua in mano, cercando di non far cadere nemmeno una goccia. Una maratona a tutela della risorsa idrica – fatta di azioni concrete che il Gruppo intraprende ogni giorno – che culminerà il 22 marzo con la giornata mondiale dell’acqua.

Domani, alle ore 17:00, sempre presso lo stand ACEA al Palazzo dei Congressi, si terrà il talk show Il benessere di un atleta: un perfetto equilibrio tra acqua, sport e salute”, moderato dal presidente della Commissione Federale Atleti FIDAL Carlo Cantales. Vi prenderanno parte personaggi del mondo dello sport, come Manuela Di Centa, Angelika Savrayuk, Stefano Pantano, Silvia Di Pietro, Davide Passafaro, Daniele Del Signore, il presidente di ACEA Acqua Enrico Resmini e il direttore della Comunicazione di ACEA Virman Cusenza. Infine, presso il villaggio al Circo massimo, i partecipanti verranno ingaggiati anche dall’agente speciale digitale “00Water”, che attraverso quiz interattivi fornirà consigli sul risparmio idrico nella vita quotidiana di ognuno.

L’hashtag della manifestazione #runforwater – ha ricordato Virman Cusenza, direttore della Comunicazione Acea – conferma come la risorsa idrica è il tema identitario di questa corsa: la Maratona dell’Acqua. Parliamo di un elemento indispensabile per lo sport e la salute. Possiamo dire che l’acqua sta allo sport esattamente come la crescita del Pil sta all’economia, che a sua volta non avrebbe alcuna possibilità di sviluppo senza l’accesso alle risorse idriche. Tutte le economie nella storia sono fiorite grazie alla ricchezza di acqua e la storia di Roma ne è uno dei massimi esempi”.

Digiqole Ad

Articoli correlati