Una vittima di attacchi ransomware su tre viene colpita ripetutamente a causa di vulnerabilità irrisolte nella sicurezza

Una nuova ricerca internazionale di Barracuda Networks evidenzia come ambienti IT complessi e frammentati favoriscano il ransomware

Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di cybersecurity che offre una protezione completa dalle minacce complesse per aziende di ogni dimensione, ha pubblicato una nuova ricerca che mostra come il 31% delle vittime di ransomware sia stato colpito più di una volta negli ultimi 12 mesi. Le cause principali sono le difese inefficaci e la frammentazione della sicurezza, aspetti che vengono particolarmente sfruttati dai gruppi di hacker. I risultati della ricerca sono illustrati nel Ransomware Insights Report 2025, da cui emerge anche che il 74% delle vittime colpite ripetutamente dichiara di destreggiarsi tra un numero eccessivo di strumenti di sicurezza, e il 61% afferma che tali strumenti non sono integrati, il che limita la visibilità e crea zone d’ombra dove i cyber criminali possono infiltrarsi.

L’indagine, condotta da Barracuda in collaborazione con Vanson Bourne, ha raccolto le opinioni di 2.000 responsabili in materia IT e sicurezza in Nord America, Europa e Asia-Pacifico. I risultati sottolineano come il ransomware continui a rappresentare una minaccia persistente e redditizia, che sfrutta la complessità dei sistemi di sicurezza e le lacune nella protezione per sferrare attacchi multidimensionali con l’obiettivo di massimizzare i disagi e i profitti.

Dalla ricerca si evince che:

Metodologia

Barracuda ha commissionato alla società indipendente di ricerche di mercato Vanson Bourne un’indagine globale su 2.000 decisori senior in materia di sicurezza informatica che ricoprono ruoli IT e aziendali in organizzazioni con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 2.000 e appartenenti a un’ampia gamma di settori industriali nei seguenti paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Australia, India e Giappone. Lo studio sul campo si è svolto nei mesi di aprile e maggio 2025.

Barracuda è un’azienda leader nel settore della cybersecurity e offre una protezione completa dalle minacce complesse per aziende di ogni dimensione. La sua piattaforma potenziata dall’AI BarracudaONE tutela e-mail, dati, applicazioni e reti con soluzioni innovative, un servizio XDR gestito e una dashboard centralizzata per massimizzare le difese e rafforzare la resilienza informatica. Centinaia di migliaia di professionisti IT e fornitori di servizi gestiti in tutto il mondo si affidano a Barracuda per proteggersi efficacemente dai rischi tramite soluzioni facili da acquistare, implementare e utilizzare. Per ulteriori informazioni: barracuda.com.

Exit mobile version