Un’analytics suite a misura di azienda con Piwik PRO
Dopo la cessazione della versione standard di Universal Analytics, le cui proprietà hanno terminato l’elaborazione dei dati da luglio 2023, la stessa sorte toccherà a Universal Analytics 360: a partire dal 1° luglio 2024 tutti gli utenti, inclusi quelli che accedono alle funzionalità 360, non potranno più utilizzare Universal Analytics. Il passaggio ad altre versioni o soluzioni può apparire un ostacolo importante per le numerose grandi organizzazioni data-driven che si sono a lungo affidate al colosso tech, eppure questa imposizione potrebbe essere un’opportunità.
Lanciata sul mercato italiano nel 2022, Piwik PRO Analytics Suite rappresenta una perfetta alternativa privacy-friendly, in grado di supportare le aziende di ogni settore e dimensione nell’analisi della customer journey su web e app e contribuire, così, al raggiungimento di decisioni strategiche corroborate da dati. In materia di analytics, però, ogni organizzazione ha le proprie personalissime esigenze e necessità: flessibilità e possibilità di personalizzazione sono, quindi, due caratteristiche imprescindibili del tool ideale.
Enterprise: il piano elastico e su misura
Il piano Enterprise della suite di Piwik PRO mette a servizio delle aziende tutte le funzionalità della piattaforma di Piwik PRO, incluse le continue nuove feature e integrazioni. Soprattutto, però, offre loro la massima flessibilità: è il cliente stesso, infatti, a decidere, per esempio, il numero di azioni da misurare, quale dei quattro moduli disponibili integrare o dove archiviare i dati raccolti tra le diverse opzioni di hosting proposte. Ogni organizzazione che sceglie Enterprise, quindi, accede di fatto a una soluzione costruita ad hoc sui suoi bisogni e obiettivi di business: una piattaforma taylor-made in tutte le sue fasi, dall’implementazione al training fino allo sviluppo.
Su misura sono anche il prezzo della soluzione e il supporto clienti, che nel piano Enterprise includono un account manager e un team di assistenza dedicati, onboarding personalizzato, formazione, assistenza continua e servizi professionali aggiuntivi per i componenti supplementari customizzati.
Quattro moduli per un’analisi a 360°
La suite di Piwik PRO si compone di quattro moduli tra cui il cliente Enterprise può scegliere o, in alternativa, adottare in blocco. Analytics permette di raccogliere in modo adattabile i dati su siti, web, app, prodotti digitali e aree post-login e analizzarli con report personalizzati. Tag Manager consente, invece, di aggiungere con semplicità allo stack di analisi tag flessibili, creabili, testabili e assegnabili con rapidità e coordinabili con i moduli Analytics e Consent Manager. Quest’ultimo rende possibile la gestione dei consensi e delle richieste dell’utente all’interno della stessa piattaforma in cui vengono raccolti ed elaborati i dati. Utilizzato in sinergia con gli altri moduli già menzionati, il Consent Manager assicura che ai dati raccolti corrisponda sempre il consenso dell’utente.
Il quarto e ultimo modulo, disponibile in esclusiva per i clienti Enterprise, è stato recentemente rinnovato e ottimizzato per affrontare le mutevoli sfide del mercato e proteggere le strategie di marketing delle aziende. La nuova Customer Data Platform, infatti, consente di creare una visione unica e completa del cliente, attivando i dati comportamentali ma proteggendone sempre privacy e sicurezza e garantendo alle organizzazioni un controllo totale sulle fasi di raccolta ed elaborazione.
Tutti i vantaggi per le imprese
Per le grandi aziende che necessitano di monitorare un ampio numero di azioni, Enterprise è la risposta: questo piano consente, infatti, al cliente di scegliere il volume di traffico mensile stimato, fino a oltre 1 miliardo di azioni al mese su un numero illimitato di siti e app. Sul fronte della data retention, inoltre, Enterprise garantisce 25 mesi di conservazione dei dati, numero ulteriormente ampliabile su richiesta dell’azienda.
Molteplici, infine, le opzioni di hosting offerte dal piano a pagamento di Piwik PRO: on-premises (su un proprio abbonamento cloud), su cloud privato (in oltre 60 Region di Azure o sui cloud di proprietà europea Orange Cloud ed Elastx) oppure su cloud pubblico sui server Azure negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi, in Germania o Hong Kong, su Orange Cloud in Francia o su Elastx in Svezia.
“I criteri per definire ‘eccellente’ un prodotto di marketing analytics sono cambiati: ora dev’essere in grado di fornire data insight e aiutare le aziende a conformarsi alle normative in materia di privacy. – dichiara Piotr Korzeniowski, CEO di Piwik PRO – Il piano Enterprise di Piwik PRO Analytics Suite raggiunge questo equilibrio, aggiungendo scalabilità, elasticità e supporto, rafforzando così con successo i processi decisionali data-driven nelle grandi organizzazioni”.