WHERE DESIGN BEGINS: BIC® sceglie Independent Ideas per celebrare la nuova Cristal® Re’NewTM, penna ufficiale del Salone del Mobile
BIC® si affida a Independent Ideas, boutique creativa di Publicis Groupe, per ideare un touchpoint dedicato alla 60ª edizione del Salone del Mobile. Obiettivo: dare sostanza alla vera essenza di BIC®, un’icona distintiva e senza tempo conosciuta in tutto il mondo come la penna a sfera più popolare di sempre.
BIC® Cristal® Original è la penna per antonomasia: vive da molte generazioni e la sua gamma, che si è evoluta in più di 60 diversi modelli e 15 colori, accompagna da oltre 70 anni la quotidianità di molte persone segnando attimi di ispirazione e momenti di libertà creativa. È proprio da un semplice tratto su carta che possono prendere vita creazioni intramontabili e, per questo, BIC® rappresenta l’alleata di sempre per l’avvio di un progetto, la nascita di una visione o la condivisione di storie e idee.
Una storia che è a tutti gli effetti quella di un progetto di design. In nome di questo legame indissolubile è nata l’idea creativa “Where Design Begins” che guida lo sviluppo del concept, degli spazi e degli elementi esperienziali all’interno del percorso espositivo realizzato da Independent Ideas per il Salone del Mobile 2022.
Il brand BIC®, partner dell’evento, è presente con un’area dedicata dove la protagonista è la nuova Cristal® Re’NewTM, ultima arrivata della gamma che riprende la forma iconica della Original proiettandola nel futuro grazie al suo design contemporaneo ed elegante con il fusto in alluminio opaco e la possibilità di ricaricarla. La mostra è allestita al padiglione 16-20, snodo nevralgico per la visita in fiera, e presenta al pubblico cinque opere d’arte realizzate con la penna BIC® Cristal® Original, utilizzata dagli artisti come strumento o parte integrante delle opere stesse.
Il risultato è uno spazio esclusivo progettato all’insegna dell’ispirazione, la stessa che guida la creazione di un’opera d’arte o la nascita di un’idea creativa, che racchiude perfettamente la doppia anima del brand coniugando semplicità sorprendente e design inconfondibile.
Ospite d’eccezione al padiglione BIC® l’architetto poliedrico e designer visionario Fabio Novembre. L’artista ha scelto la BIC® Cristal® Re’NewTM come esclusivo strumento d’arte nella realizzazione di un’opera unica, dedicata alla semplicità e all’eleganza della storica penna. L’opera è stata presentata in anteprima da Fabio Novembre mercoledì 8 giugno presso lo stand del brand.
CREDITS
AGENCY: INDEPENDENT IDEAS
CEO: ALBERTO FUSIGNANI
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: ERICK LOI
CLIENT SERVICE DIRECTOR: CABIRIA GRANCHELLI
HEAD OF ART: MATTIA ERRICO
ART DIRECTOR: ROBERTO NICOSIA
MOTION GRAPHIC: GIULIO PETRONE
HEAD OF COPY: CHRISTIAN LEONI