4GoodCause: la startup digitale che cambia il pianeta un millimetro alla volta

 4GoodCause: la startup digitale che cambia il pianeta un millimetro alla volta

Il 12 dicembre, tra i relatori che sono intervenuti in diretta live-streaming durante l’edizione 2020 di Earth&Love, l’evento sul Green Marketing proposto da &Love, ci sono stati anche Luca Manca e Ricardo Antonio Piana, rispettivamente CEO e CTO di 4GoodCause S.r.l., l’innovativa startup a vocazione sociale, nata nel 2019 con l’intento di “fare del bene (al pianeta), facendosi del bene”.

Il modello di business charity 4GoodCause e il suo ecosistema

Il mercato principale in cui opera l’impresa è quello online e in particolare della green economy. Attraverso una piattaforma web e mobile, unisce le funzionalità di un marketplace con quelle di un crowdfunding e un social network, per supportare e finanziare cause e progetti ambientali che partono dal basso.

L’ecosistema in cui si muove 4GoodCause è rappresentato da:

Operatori di attività esperienziali, turismo sostenibile e della green economy, che potranno mettere in vendita le loro offerte con costi di intermediazione concorrenziali rispetto a tutti gli altri marketplace;

Associazioni e volontari ambientali, i quali potranno raccogliere fondi attraverso le intermediazioni commerciali tra fornitori e consumatori iscritti sulla piattaforma;

Consumatori responsabili, che attraverso acquisti sani ed etici potranno anche supportare cause e progetti ambientali senza sovrapprezzi;

Chi acquista sul marketplace riceve indietro una percentuale della spesa effettuata (cashback) sotto forma di moneta virtuale, l’EcoCash (€C), basata sul blockchain, che può destinare ad una o più cause già presenti sulla piattaforma e proposte dalla community o può proporne altre di propria iniziativa. 4GoodCause intende rispondere all’esigenza di connettere produzione e consumi responsabili, incentivando il graduale passaggio a comportamenti e iniziative più attente all’ambiente, che sono alla base dei principi di economia circolare e sviluppo sostenibile.

Digiqole Ad

Articoli correlati