Ad Anastasia Buda il WE Award – Women Excellence 2024 nella categoria ESG, Welfare e CSR
Riconosciuto il valore dei progetti Samsung per l’inclusione e la formazione delle nuove generazioni
L’impegno di Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility & Internal Communication Manager di Samsung Electronics Italia, per un futuro più inclusivo e sostenibile è stato premiato il 20 novembre con il WE Award nella categoria ESG, Welfare e CSR. Il riconoscimento, assegnato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Financial Times e con la media partnership di Sky TG24 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, celebra l’eccellenza femminile. Il premio è stato conferito perché i progetti CSR di Samsung Electronics Italia, guidati da Anastasia Buda e dal suo team, si sono distinti per la loro forte connessione con le sfide sociali attuali, generando un impatto tangibile sulle comunità più fragili.
Il WE Award conferito ad Anastasia Buda è un ulteriore conferma dell’impegno di Samsung per una società più equa e sostenibile. La visione Enabling People (abilitare le persone), su cui si fonda il programma di Corporate Citizenship di Samsung, si traduce in iniziative concrete che offrono opportunità di crescita e sviluppo, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili. Da oltre 10 anni, attraverso progetti ad alto impatto sociale, Samsung fornisce gli strumenti necessari per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro migliore, integrando i principi ESG e investendo in innovazione tecnologica al servizio del progresso sociale. Questo impegno si concretizza nella promozione di un futuro inclusivo e responsabile, in cui la tecnologia aiuta le persone a costruire una società più equa.
“In Samsung, crediamo che la tecnologia debba essere al servizio delle persone e della società. Per questo, integriamo la responsabilità sociale in ogni aspetto del nostro lavoro: dalle iniziative per le comunità più fragili ai programmi di formazione per i giovani, fino alla costruzione di una cultura aziendale inclusiva e partecipativa” ha dichiarato Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility & Internal Communication Manager di Samsung Electronics Italia. “I progetti sviluppati nel corso degli anni dimostrano che, investendo nelle competenze e ascoltando i bisogni delle persone, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, possiamo davvero fare la differenza e contribuire a un futuro migliore.”
Attraverso il suo programma di Corporate Citizenship Samsung ha raggiunto e formato oltre 100.000 studenti in tutto il paese. Progetti come Samsung Innovation Campus contribuiscono a dotare i giovani delle competenze digitali necessarie per affrontare le sfide della digitalizzazione, attraverso l’offerta di percorsi di alta formazione sulle tecnologie più richieste dal mercato del lavoro, come l’Intelligenza Artificiale, l’Internet of Things e la programmazione. Il programma, sviluppato in collaborazione con prestigiose università e centri di ricerca, prevede un percorso formativo completo, che include lezioni teoriche, attività pratiche e project work, permettendo agli studenti universitari italiani di acquisire competenze concrete e spendibili nel mondo del lavoro. Solve for Tomorrow – La Voce della tua Generazione, invece, è un progetto di inclusione sociale che mette al centro la creatività e il talento della GenZ, dando loro l’opportunità di diventare portavoci di un cambiamento positivo. Attraverso un percorso di formazione e mentoring, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di realizzare un podcast – che ha totalizzato oltre 10.000 ascolti sulle principali piattaforme di streaming – e una playlist musicale, esprimendo il proprio punto di vista sul mondo e condividendo le proprie passioni. Questo progetto, oltre a promuovere l’inclusione e la diversità, offre ai giovani un’occasione unica per sviluppare competenze comunicative e artistiche, preparandoli al futuro e valorizzando il loro potenziale. Questi due progetti, focalizzati rispettivamente sulla formazione e sull’inclusione, rappresentano esempi concreti di come Samsung investa nelle nuove generazioni per costruire un futuro migliore.