Adyen annuncia l’emissione di oltre due miliardi di token di rete attivi, segnando una crescita del 2.200% della tecnologia dal 2020
Adyen (AMS: ADYEN), la piattaforma tecnologica finanziaria scelta da molte
aziende leader a livello globale ha emesso oltre due miliardi di token di rete attivi. Un traguardo
che dimostra come Adyen stia sostenendo le aziende nel percorso verso la tokenizzazione della
rete, l’innovativa tecnologia che permette di convertire i dati numerici delle carte di pagamento in
token sicuri e non sensibili.
La sicurezza rimane una priorità assoluta per le aziende, tuttavia è importante che non pregiudichi
l’esperienza dei clienti durante la fase di pagamento. Grazie alla tokenizzazione della rete, le
aziende hanno riscontrato un aumento medio del 3% nei tassi di autorizzazione (1), pari a
un incremento del fatturato di diversi milioni di euro ogni mese. Poiché i token di rete sono
meno costosi da elaborare rispetto a un pagamento con carta tramite codice PAN, le aziende
possono ridurre i costi, aumentando al contempo i tassi di approvazione delle transazioni e i ricavi.
Una modalità particolarmente vantaggiosa per le aziende che offrono ai clienti funzioni di
“salvataggio dei dati della carta”, rendendo l’acquisto online più facile che mai.
La rapida crescita dei pagamenti digitali e dell’e–commerce degli ultimi anni, accelerata dalla
pandemia, ha portato a un aumento impressionante delle frodi nei pagamenti. Una ricerca
condotta da Adyen rileva che il 39% delle aziende ha registrato un aumento dei tentativi di
frode negli ultimi 12 mesi, mentre solo il 60% dispone di sistemi di frode efficaci (2). Con
le frodi nei pagamenti che stanno diventando una sfida importante per le aziende di tutti i settori,
la tokenizzazione della rete è fondamentale per creare un futuro di pagamenti online sicuri e
senza interruzioni.
“La tokenizzazione della rete è uno strumento potente“, afferma Trevor Nies, Global Head of
Digital di Adyen. “Offre il duplice vantaggio di aumentare la sicurezza dei clienti e di incrementare
i tassi di autorizzazione, e quindi i ricavi per le aziende. Con la tecnologia di Adyen, che supporta
i principali circuiti di carte, stiamo osservando che sempre più aziende si rendono conto del
potenziale dei token di rete“.
La tokenizzazione di rete è una tecnologia emergente e non tutti gli emittenti di carte la supportano
attualmente. Per risolvere questa sfida Adyen offre l’ottimizzazione del token di rete che utilizza
l’apprendimento automatico per scegliere tra un pagamento con un token di rete o tramite PAN
per aumentare i tassi di autorizzazione. In questo modo le aziende beneficiano di un ulteriore
aumento dell’1% dei tassi di autorizzazione.