Rankit supporta la campagna “A Casa Mi Testo”, il progetto lanciato da Anlaids Lombardia ETS per spiegare la prevenzione alle nuove generazioni

 Rankit supporta la campagna “A Casa Mi Testo”, il progetto lanciato da Anlaids Lombardia ETS per spiegare la prevenzione alle nuove generazioni

“A Casa Mi Testo” è il progetto avviato da Anlaids Lombardia ETS, con l’obiettivo di spiegare l’importanza della prevenzione ai più giovani e fare luce su infezioni come l’HIV ed Epatite C.

L’iniziativa infatti dà la possibilità, grazie a un test rapido salivare disponibile a un prezzo accessibile e spedito direttamente a casa, di testarsi e spedire il kit in maniera totalmente anonima al laboratorio che analizza il campione e rileva o meno la presenza del virus.

 

Per amplificare la sua iniziativa Anlaids Lombardia ETS si è rivolta, grazie al suggerimento di PicNic che segue la comunicazione social network dell’associazione, a Rankit piattaforma tecnologica che dal 2017 aiuta i Brand a distribuire i propri contenuti in ambito social, grazie al potere del native contextual. Quest’ultima ha deciso con orgoglio di supportare la causa di Anlaids con una attività pro bono. Rankit, grazie alla sua tecnologia, è in grado di aiutare i brand a raggiungere il proprio target obiettivo, sfruttando l’audience e la voce autorevole dei Content Creator coinvolti.

 

Anlaids Lombardia ETS, grazie al progetto “A Casa Mi Testo”  ha portato a casa già grandi traguardi, infatti nel 2022 ha vinto il Bando Community Award 2022 di Gilead, volto a sostenere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa e finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica di pazienti HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche.

 

Come si è realizzata la campagna

Rankit si è occupata di proporre e coinvolgere numerosi Content Creator, selezionando quelli più in target con l’audience da raggiungere, ovvero ragazzi giovani tra i 18 e i 30 anni ed esperti del settore.

A ognuno di loro è stata data la possibilità di diffondere il messaggio nel modo che più ritenevano adatto, ricordandosi di far riferimento ad alcune linee guida generali tra cui semplicità, chiarezza e sicurezza.

 

Abbiamo subito accolto la proposta di collaborare a questa iniziativa perché siamo convinte che proprio attraverso questi progetti si possa vedere il bello che c’è nel mondo social. Grazie all’impegno di tutti i personaggi coinvolti, abbiamo poi capito che la comunicazione deve sempre più adattarsi alle nuove generazioni che vogliono sentirsi liberi di parlare e rompere molte barriere costruite dalle generazioni precedenti.  La presenza inoltre di esperti del settore ha dato ulteriore rilievo e importanza al progetto” spiegano Elena Decorato e Alessia Salvatori, fondatrici di Rankit.

 

Tra i Content Creator coinvolti spiccano i nomi di:

Camilla Fracasso @camilla_fracasso

Chiara Natale @chiara.lapelvi

Giulia Pellegrini @giulia_pellegrini_

Livio Ricciardi @livioricciardi

Matto Varini @mattovarini

Monica Calcagni @ginecologa.calcagni

Sabina Fasoli @psychandlove

Sasy Cacciatore @sasycacciatore

The Globbers @the_globbers

 

Il progetto sui social media della durata di un mese, dal 1/04 al 30/04, ha avuto una forte rilevanza toccando grand parte del territorio italiano, raggiungendo un bacino di oltre un milione di followers e ottenendo anche la richiesta di quasi 100 test.

Quando i social media vengono utilizzati nel modo giusto, ci sono importanti risvolti a livello sociale e Anlaids Lombardia ETS insieme a Rankit e ai tanti Content Creator che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa, ne sono la dimostrazione.

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