Amazon Echo Show 8 arriva in Italia con nuove skill e maggiore personalizzazione

Uno schermo da 8 pollici, audio impeccabile e, per garantire la privacy dell’utente, un copri-telecamera integrato. Sono solo alcune delle novità di Echo Show 8, il nuovo strumento per avere a disposizione Alexa nella vita quotidiana. Il suo debutto ufficiale in Italia è fissato al 26 febbraio, ma i pre-order sono già possibili su Amazon.

Con un prezzo di listino di 129,99 euro e, la nuova creatura di Jeff Bezos ricalca visivamente molte delle caratteristiche dei suoi predecessori e si candida a diventare un prodotto “best seller” in un mercato, quello degli smart speaker, che continua a crescere.

Sullo schermo da 8 pollici, tramite un semplice comando vocale, è possibile riprodurre le serie Tv disponibili su Prime Video (“Star Trek: Picard”, “La Meravigliosa Signora Maisel” e “Carnival Row” fra queste), i video con la preparazione di particolari ricette (quelle di Giallo Zafferano, per esempio), le clip musicali proposte da Vevo o ancora ascoltare in streaming le canzoni preferite da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TimMusic e altri servizi simili.

L’offerta di contenuti accessibile da Echo Show 8 riflette le oltre 400 skill di sviluppatori terzi già ottimizzate per i dispositivi smart di Amazon, dalle notizie di TgCom24 ai quiz di Vero o Falso alle dirette in video di stazioni radiofoniche come Radio Deejay, Rds e Rtl102.5.

Gli episodi (non tantissimi per la verità) che hanno messo sotto accusa Alexa per aver intercettato le comunicazioni degli utenti hanno probabilmente indotto Amazon a rivedere il design dei suoi dispositivi smart con diversi elementi per la protezione della privacy.

Come gli altri modelli Echo Show, la serie 8 include un pulsante di disattivazione di microfoni e telecamera che scollega elettronicamente i due elementi, nonché un chiaro indicatore visivo che mostra quando l’audio o il video della comunicazione (videochiamate incluse, facilmente attivabili con il comando vocale) vengono inviati nel cloud. A completare l’opera ecco la possibilità di coprire facilmente la telecamera senza tuttavia escludere la possibilità di dialogare con Alexa.

Per il momento è un’opzione riservato solo agli utenti americani degli Echo Show 5 e 8, grazie alla quale si potrà aggiungere elementi alla lista della spesa integrata di Alexa, semplicemente scansionando i codici a barre dei prodotti tramite la fotocamera integrata. Il tutto per ovviare a dimenticanze varie ed evitare che l’assistente vocale possa non essere in grado di comprendere totalmente la descrizione dell’articolo da aggiungere ed evitare qualsiasi rischio di errore.

Articoli correlati