Belli, funzionali e sempre più richiesti: l’ascesa del mercato smartwatch

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Non s’arresta l’interesse verso il mercato smartwatch. A livello planetario la crescita degli ordini, relativa al terzo trimestre di quest’anno, è stata del 42% su base annua. In termini assoluti, si tratta di 14 milioni di dispositivi. È quanto emerge dallo studio realizzato da Strategy Analytics.

Il grande protagonista è Apple Watch Series 5. La quinta generazione firmata da Cupertino ha condotto al consolidamento della leadership. L’orologio intelligente è sempre più performante, per quanto mantenga un design che non è mai cambiato: dimensioni (40 e 44 millimetri) e spessore (10,7 millimetri) non cambiano.

E anche il resto è sempre uguale: corona digitale, cassa, binario dei cinturini. Con questa versione, però, sono arrivate due nuove varianti: una in titanio (che lo rende più leggero) e una in ceramica, che a prima vista sembra anche quella più bella.

Altri prodotti di punta sono Amazfit GTS e GTR. Lo scorso anno, col modello Verge, Huami aveva fatto parlare di sé per il buon rapporto qualità prezzo. Quest’anno si è superata ancora. I modelli Amazfit GTS e GTR, infatti, stanno riscuotendo un interesse crescente, perché fra prezzo e caratteristiche, il progetto sembra riuscito.

I due modelli sono pressoché identici: il GTR ha però un quadrante tondo, mentre il GRS è molto simile (per design) all’apple Watch. Le note positive di questi orologi sono la presenza del Gps integrato, l’autonomia della batteria, il design e il prezzo. Sono compatibili sia con smartphone Android che con iPhone. Il prezzo è di 129 euro.

È da poco sul mercato italiano il Samsung Galaxy Watch Active2. Caratteristica chiave è il bel display super AMOLED 360 x 360 da 1,4 pollici. I modelli sono due: uno da 40 e uno da 44 mm. Sistema operativo Tizen e chipset Exynos 9110 Dual Core 1,15 GHz.

Fra le altre caratteristiche: monitoraggio della frequenza cardiaca (con 8 fotodiodi), accelerometro (misura fino a 32 G di forza), giroscopio, barometro, luce ambientale. Galaxy Watch Active2 è in vendita nella colorazione Black in versione alluminio da 44mm al prezzo di 319€. Le altre versioni sono in vendita online sul sito del produttore coreano. È compatibile sia con smartphone Android che con iPhone.

Articoli Consigliati

FOCUS MO

Dove Siamo

Sede Operativa: Via 8 Marzo 2 – Venezia – P.iva 04245770278

Redazione: info@focusmo.it

Iscriviti alla Newsletter