Cessione del quinto “digitale”: ViViBanca e modefinance siglano il primo accordo strategico
L’accordo tra un operatore bancario innovativo come ViViBanca e un player nativo digitale fintech come modefinance andrà a vantaggio dell’utente finale e dell’intera filiera, nell’ambito di una collaborazione che nasce con prospettive di lungo termine.
L’intesa porterà una riduzione del 50% nei tempi dei processi di approvazione delle pratiche unitamente ad una forte limitazione dell’errore umano, consentendo rilevanti economie di scala e di scopo.
ViViBanca, Specialty Finance Bank operante nel consumer banking, e modefinance, agenzia di rating fintech specializzata nella valutazione del rischio di credito di aziende e banche, hanno siglato un accordo strategico per realizzare la prima digitalizzazione completa del processo di valutazione per la cessione del quinto.
In virtù dell’accordo, modefinance fornirà a ViViBanca una piattaforma digitale personalizzabile e configurabile secondo le esigenze della banca, che permetterà di analizzare in autonomia i criteri di assumibilità delle pratiche. La soluzione tecnologica, in specifico, è pensata per la gestione automatizzata dei processi di analisi delle pratiche, sulla base di criteri e parametri pre- stabiliti, per ottenere una verifica in tempo reale della valutazione della fattibilità di una pratica di finanziamento. Questo sistema, che consente di aumentare significativamente il grado di automazione dei processi di credito, potrebbe costituire un benchmark per il mercato di riferimento.
I benefici della digitalizzazione del processo per la cessione del quinto saranno rilevanti per ViViBanca e per i suoi clienti e dovrebbero condurre sino ad una riduzione del 50% dei tempi dei processi di approvazione delle domande di prestito e, di conseguenza, la capacità di gestire volumi più rilevanti in tempi più ridotti, a parità di costo. Nel contempo, il numero di pratiche sospese e/o rifiutate per errori umani nel caricamento dovrebbe essere ridotto di un 15%. Entro la fine del 2021 l’obiettivo è di perfezionare le istruttorie pressochè istantaneamente, dando un drastico taglio ai tempi di gestione della pratica.
Inoltre, la Banca potrà personalizzare i parametri dell’algoritmo e delle offerte, potendole quindi targettizzare e sviluppare su specifici cluster di clienti. Non solo: proprio la velocità di analisi, avvicinerà il tempo di delibera agli standard degli altri prodotti di credito al consumo.
“Siamo una specialty finance bank altamente tecnologica, sempre alla ricerca di sinergie e progetti che possano apportare dei significativi miglioramenti per servire in modo più efficace ed efficiente i nostri clienti” commenta Antonio Dominici, Direttore Generale di ViViBanca. “È in quest’ottica che va inquadrata la partnership con modefinance, che ci consentirà, attraverso la digitalizzazione dei processi di erogazione del credito, di ridurre drasticamente i tempi di approvazione delle pratiche, gestirne molte di più, ed erogare credito in un arco temporale ristretto” conclude Dominici.
“Un importante filone di innovazione, quello dell’automazione di processo” aggiunge Mattia Ciprian, CEO e co-fondatore di modefinance “che dimostra come le tecnologie e le soluzioni Fintech siano sempre più integrabili alle procedure tradizionali, e rispondano in maniera coerente alle necessità dei soggetti bancari ed istituzionali. Senza dimenticare il valore aggiunto all’intera filiera, con drastiche diminuzioni di tempo per l’ottenimento di risposta da parte dell’utente finale di cogliere i vantaggi e le opportunità della digitalizzazione di processi e servizi tradizionali.”
ViViBanca, Specialty Finance Bank, con sede a Torino, specializzata nel credito alle famiglie attraverso la cessione del quinto e altri prodotti correlati, oltre che nella raccolta sul mercato retail grazie ai più innovativi servizi di On-Line Banking, è presente sul territorio nazionale attraverso 2 filiali, 5 uffici commerciali, 106 dipendenti, più di 80 agenzie e con una rete indiretta di oltre 2.500 sportelli convenzionati, grazie ad accordi di partnership con primari istituti bancari italiani, nonché on-line attraverso servizi di Internet Banking.
Sotto il profilo dei coefficienti di solidità, superando in misura significativa i requisiti richiesti da Banca d’Italia, ViViBanca esprime un CET1 ratio del 19,0% ed un Total Capital Ratio del 22,5%. Nel maggio del 2020, dopo l’acquisizione di un intermediario finanziario e la conseguente autorizzazione di Banca d’Italia, ViViBanca è stata iscritta all’Albo dei Gruppi Bancari.
modefinance, azienda nativa Fintech, nata nel 2009 come spin-off dell’Università di Trieste e incubata in AREA Science Park, sviluppa innovative soluzioni proprietarie di Intelligenza Artificiale e data science per la valutazione e la gestione del rischio di credito. Dal 2015 è registrata come Agenzia di Rating da ESMA (European Securities and Markets Authority), autorizzata ad emettere rating di credito secondo il regolamento N.1060/2009 del Parlamento Europeo. La società è considerata la prima Fintech Rating Agency in Europa.