Cibo e acquisti online

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Ecommerce food

In Europa sono più di 167 milioni le persone che acquistano food online.

E’ grazie al food delivery (il servizio di consegna) in giornata che un terzo degli e-shopper italiani ha deciso di acquistare cibo online negli ultimi dodici mesi. Ed è soprattutto in città che si attesta il maggiore tasso di acquisti di cibo online.

Ma in Italia c’è ancora molto spazio in questo settore: sono 9 milioni, infatti, i food e-shopper contro i 19 milioni del Regno Unito, i 19 milioni in Germania, i 13,5 milioni in Francia e i 10 milioni in Spagna.

Nonostante la dinamicità del settore, come detto, il Food&Grocery online ha una incidenza ancora marginale in Italia, pari al 5% sul totale eCommerce B2c italiano, che vale 31,6 miliardi di euro.

Il click & collect sembra averne per la maggiore quando si fa la spesa online.

La personalizzazione si affaccia anche in questo campo e i meal kit consentono di ricevere un pacco con tutti gli ingredienti necessari per realizzare una cena coi fiocchi senza scomodarsi troppo: insomma, si tratta di un servizio che va oltre la mera consegna dei prodotti e che semplifica l’esperienza d’acquisto riducendo i tempi senza diminuire la qualità.

Oggi il 93% delle città italiane con popolazione superiore ai 50.000 abitanti è coperto da servizi di consegna a domicilio (era solo il 74% nel 2017) e circa un abitante su due (47%) può ordinare online piatti pronti (nel 2017 il servizio di Food era accessibile solo ad un terzo della popolazione italiana).

Il consumatore italiano è attento e consapevole quando acquista cibo e punta a prodotti specifici. Sicuramente questo settore è in evoluzione e in crescita e merita tutte le attenzioni del caso.

Articoli Consigliati

FOCUS MO

Dove Siamo

Sede Operativa: Via 8 Marzo 2 – Venezia – P.iva 04245770278

Redazione: info@focusmo.it

Iscriviti alla Newsletter