Venerdì 7 febbraio 2020, alle 10.00, nella sede di Palazzo Mezzanotte a Milano, Istat organizza il convegno “Imprese che guardano al futuro tra opportunità e nuove sfide. I primi risultati del Censimento Permanente 2019”.

Saluti Istituzionali di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano (in attesa di conferma),Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione,Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat, Raffaele Jerusalmi Amministratore delegato Borsa italiana. 

Interverranno: Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica Istat, Stefano Menghinello, Direttore centrale per la raccolta dati Istat, Carlo Robiglio, Vice Presidente Confindustria e Presidente Piccola Industria, Carlo Sangalli, Presidente Unioncamere (in attesa di conferma), Patrizia De Luise, Presidente R.E TE. Imprese Italia,Andrea Sironi, Presidente Borsa Italiana

Conclusioni di Stefano Buffagni, Viceministro dello Sviluppo economico.

La rilevazione si è conclusa il 30 settembre 2019, è stata condotta utilizzando un questionario web somministrato attraverso il portale “Statistica & Imprese” e personalizzato per dimensione di impresa: alcuni quesiti sono stati quindi rivolti (questionario long form) solo alle imprese più grandi o con specifiche specializzazioni tecnologiche e produttive. 

I dati presentati restituiscono un primo set di informazioni sulle principali caratteristiche della transizione in atto nel nostro sistema produttivo e sui suoi punti di forza e di debolezza.

L’evento traccia una mappatura dettagliata della struttura economica del Paese e dei comportamenti e delle strategie delle imprese attive e restituisce al contempo un’analisi aggiornata degli aspetti emergenti per la competitività, la sostenibilità sociale e ambientale delle imprese e la crescita economica del Paese.

Multidimensionalità, tempestività, e granularità degli approfondimenti rappresentano i punti di forza di questo censimento, che sempre più sarà in grado di offrire informazioni fondamentali per le decisioni di politica economica e per la governance del Paese.

L’evento, che si rivolge ai rappresentanti del mondo della politica, delle imprese, della ricerca e ai media, rappresenta un’occasione di confronto sui principali asset del sistema produttivo nazionale.

Nei prossimi mesi l’Istat completerà il quadro informativo attraverso la diffusione di ulteriori informazioni, in particolare sulle relazioni tra imprese e con altre unità economiche, tecnologia e digitalizzazione, finanza, internazionalizzazione, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e sicurezza, nonché un’analisi delle nuove traiettorie di sviluppo. 

Per registrarsi all’evento: https://istat.blumm.it/event/ar/1/imprese-risultati-2019

Il programma completo è al link: https://www.istat.it/it/archivio/237374 

Segui #CensimentoPermanenteImprese su Twitter, LinkedIn e Instagram