Ecommerce Data: l’evento 4eCom sul ruolo strategico dei dati per un eCommerce di successo

 Ecommerce Data: l’evento 4eCom sul ruolo strategico dei dati per un eCommerce di successo

Il 16 Febbraio, nella location Gold Tower Lifestyle Hotel a Napoli, si è svolto l’ultimo di una serie di appuntamenti dedicati alle fondamenta di un eCommerce: il 4eCom Summit Ecommcerce Data, organizzato da 4eCom, l’associazione di Soluzioni digitali per eCommerce impegnata a diffondere la cultura del digitale sul territorio italiano.

Obiettivo della giornata è stato esplorare i temi legati al mondo dei dati, analizzando e mettendo a confronto argomenti come: Big Data, Analisi Dati, AI & Algoritmi e molto altro.

In una platea di eMerchant ed esperti del settore sono state condivise tecniche e strategie per un utilizzo ottimale dei dati, per raggiungere e identificare le opportunità di crescita all’interno di un’azienda.

Ad inaugurare l’evento è stato un discorso introduttivo tenuto dalla Presidente dell’Associazione Marianna Chillau, che ha voluto ricordare il ruolo di 4eCom all’interno del digitale e, nello specifico di eventi come il Summit, frutto di un attento studio del mercato di riferimento e delle innovazioni principali che lo caratterizzano.

L’associazione si fa portavoce della volontà di tutte le aziende associate di stimolare importanti sinergie sul territorio italiano, per collaborare positivamente con tutte le realtà sue sorelle.

Giuseppe Noschese e Alfonso Annunziata, Co-founder di Ecommerce Hub, a questo proposito hanno preso la parola tenendo un discorso incentrato sulla crescita del commercio elettronico nel Sud Italia, in quanto rappresentanti di una realtà in collaborazione con

4eCom.

Come sfruttare al meglio i dati per una strategia di vendita vincente: la parola agli esperti

Sono 4 gli speaker selezionati per l’occasione da 4eCom che hanno avuto modo di presentare contenuti di valore e affrontare i temi principali di questo Summit:

Luciana De Fino, COO di IEM, ha tenuto il primo speech dal titolo: “I dati – la ricetta perfetta per la crescita degli e-commerce:Il caso Farmacia San Vito”.

A seguire: “Volevano un Rolex ma hanno avuto un Casio – Analisi dei dati Server-Side a supporto delle campagne di marketing”, l’intervento di Fabrizio Leo, CEO di FlameNetworks.

Federico Suberbordes, Country Manager Mercato Italiano di Oct8ne ha incentrato il suo speech sul tema dei chatbot con: “Come aumentare le vendite con un Chatbot visivo”.

Infine, a chiudere la fila degli speaker Davide Lugli, CEO di Skipper con il suo speech: “IA e Data Driven Marketing, cosa cambierà”.

Tavola Rotonda – Ecommerce e dati: qual è il tuo segreto?

Giuseppe Noschese, ha presentato una tavola rotonda esclusiva per l’evento, per conoscere i segreti dietro la funzione strategica dei dati all’interno di un eCommerce.

Sono intervenuti Merchant e Solution Provider provenienti da diverse industry, come:

Leonardo Lettieri, CEO di NetMinds, Elena Duse, Partnership Manager di PayPlug, Gennaro Viscardi, CEO di Vicofoodbox e Alessio Petrucci, eCommerce Manager di Climaconvenienza.

Insieme hanno voluto “svelare” grazie alle loro expertise, i dati che possono davvero fare la differenza nello sviluppo di un business, quali sono i dati che di solito non vengono considerati in un eCommerce e le sfide nell’analisi del dato in futuro.

Non solo Speech – Indovina K…PI

Così com’è stato rilevante evidenziare l’importanza dei dati e il loro sviluppo, il ruolo strategico dei KPI all’interno di un eCommerce è oltremodo fondamentale per una sua corretta gestione.

Lo ha evidenziato Federico Dezi, eCommerce Manager di Doppelgänger, mettendo alla prova il pubblico in sala con un Workshop intitolato “Indovina K…PI”.

Attraverso esempi pratici e una dimostrazione, sono emersi interessanti trucchi per scoprire come creare una Dashboard di controllo e monitorare le performance di un eCommerce attraverso alcuni KPI fondamentali.

Tavola Rotonda – Dal dato all’azione

A concludere l’evento, l’ultima tavola rotonda presentata da Roberto Fumarola, vicepresidente dell’Associazione, che ha voluto indagare su come condividere ed esplorare gli insight che permettono di passare dall’analisi del dato ad azioni concrete.

Tutto questo, con l’aiuto di esperti del settore, come: Fabrizio Leo, CEO di FlameNetworks,

Maria Luisa D’urso, Ambassador di Doofinder, Giulia Arzano, Project Manager di Ecommerce ADS, Gabriele Cavallo, Sales Manager di Auem e Angela Aruta, Marketing Manager di DocPeter.

Sono state analizzate insieme le sfide più grandi da affrontare quando si lavora con i dati, quali sono i principali set di dati fondamentali su cui basare la propria strategia di business e come i dati influiscono nelle decisioni finali.

Conclusa la Tavola Rotonda, Il direttivo ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno scelto di partecipare ancora una volta agli eventi 4eCom e che portano avanti, insieme all’Associazione, la voglia di fare rete e diventare punto di riferimento nel panorama eCommerce per operatori del settore e istituzioni.

L’evento 4eCom Summit – Ecommerce Data è stato possibile anche grazie al contributo degli sponsor: FlameNetworks, IEM, Skipper, Oct8ne, Doofinder, Payplug, Netmids, Ecommerce ADS, Qapla’, Fermopoint, BaseDigitale e DNAFactory.

Visita il sito dell’Associazione 4eCom!

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