Ecommerce Italia 2025. Ecommerce e Intelligenza Artificiale: rivoluzione in corso

Il 9 aprile a Milano verrà presentato il report annuale di Casaleggio Associati sullo stato dell’arte dell’Ecommerce in Italia
Milano – Mancano solo poche settimane alla diciannovesima edizione dell’atteso evento “Ecommerce Italia 2025” di Casaleggio Associati, il convegno che esplorerà lo stato dell’arte commercio digitale nel nostro Paese. L’appuntamento è fissato per mercoledì 9 aprile a partire dalle ore 10:00 fino alle 17:00 a Milano presso lo Spazio Monterosa 91 ed in diretta streaming sui canali digitali Ecommerceitalia.info e Casaleggio.it. L’evento è gratuito, ma riservato a brand e retailer e su richiesta di invito per altre tipologie di imprese.
Durante l’evento verrà presentata la nuova ricerca sullo stato dell’Ecommerce in Italia e verranno trattate le tematiche più importanti, come strategie digitali, nuovi modelli di business, relazione digitale con i clienti finali, impatto dell’intelligenza artificiale, evoluzione dei sistemi di pagamento, innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni.
Quanto crescerà l’Ecommerce nel 2025 e quale sarà l’impatto delle nuove forme di Intelligenza Artificiale?
Per trattare questi argomenti si alterneranno sul palco, insieme a Davide Casaleggio e Luca Eleuteri, partner di Casaleggio Associati, esperti e manager di aziende di primo piano per raccontare le loro esperienze:
- DHL eCommerce Italy: Kristin Wasnick, Managing Director
- ai: Gianluca Maruzzella, CEO e CO-Founder
- Shopware: Silvia Ravanelli, Account Executive
- Nebulab: Alessandro Desantis, Chief Strategy Officer
- Redcare: Enrico Fantini, Director, Country Management Italy
- Euronics Italia SpA: Umberto Tesoro, Digital Director
- ClioMakeUp: Elena Dominique Midolo, CEO
- Doppelgänger: Federico Dezi, Responsabile Ecommerce e innovazione digitale
- Comune di Milano: Layla Pavone, Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale
- Corriere della Sera: Daniele Manca, Vicedirettore
Nel pomeriggio si svolgeranno sei workshop dedicati alle ultime evoluzioni dell’Ecommerce e all’analisi di casi di successo:
- “Come sfruttare gli Agenti AI per potenziare la Customer Experience del tuo Ecommerce”
Filippo Bruno, Sales Account Executive indigo.ai - “Reputazione e AI: come trasformare feedback e fiducia in conversioni”
Daniele Graverini, Country Manager Italy Trusted Shops
Veronica Gamba, Brand & CRM-Manager & Product Owner Atida eFarma
Alberto Casu, Marketing Manager Boraso - “Il Tuo Prossimo Cliente? Un Agente AI! Sfrutta il Potere dei Dati Semantici”
Andrea Volpini, CEO WordLift - “Ogni momento conta: Customer Experience a 360° con Miamo”
Trustpilot e Giuseppe Miriello, Digital & CRM, Martech, IT Director Miamo - “Dall’Italia all’Europa: vendere in 5 mercati con un’unica registrazione”
Clarissa Dikdan Pietrosemoli, International Sales Manager Kaufland
Daniel Martorana, International Sales Manager Kaufland - “AICommerce: Automazione e produttività nell’Ecommerce: strategie, strumenti ed esempi concreti”
Davide Casaleggio, CEO & Founder Casaleggio Associati
Per brand e retailer è possibile iscriversi sul sito: www.ecommerceitalia.info/evento2025.
I posti sono limitati: l’iscrizione all’evento è libera per brand e retailer che vendono online e su richiesta di invito per altre tipologie di imprese.
