Fabrizio Forquet: una borsa di studio dedicata alla grande firma del giornalismo italiano – 24ORE Business School

 Fabrizio Forquet: una borsa di studio dedicata alla grande firma del giornalismo italiano – 24ORE Business School

In occasione dell’avvio del Master in Management Politico, la scuola di formazione italiana eroga due borse di studio a copertura totale da 5000 euro l’una, una dedicata a Fabrizio Forquet, fondatore del Master.

La formazione assume un’importanza strategica per costruire il futuro e dare slancio al Paese e la buona politica è il fondamento per una ripartenza consapevole in grado di cogliere le istanze provenienti da una crisi globale che ha posto le Istituzioni internazionali, nazionali e locali al centro del dibattito. 

Sarà sempre più importante conoscere a fondo i meccanismi istituzionali a ogni livello sia che si voglia lavorare al loro interno sia che si intenda relazionarsi con esse.

 

Sarà dedicata a Fabrizio Forquet, vicedirettore de Il Sole 24Ore, capo della redazione romana e firma di punta del quotidiano, scomparso prematuramente nell’aprile del 2016, una delle due borse di studio stanziate dalla 24ORE Business School nell’ambito del Master in Management Politico.

Le due borse di studio copriranno l’intero valore del master per un totale di 5000 euro l’una, verranno erogate a due allievi meritevoli per curriculum di studi, impegno civico e attitudini personali durante lo svolgimento del Master in Management Politico. Le domande andranno presentate entro il 4 ottobre 2021.

La formazione, le competenze e la professionalità sono oggi più che mai una risorsa fondamentale. In questo solco si colloca il Master in Management Politico: un master part time che  guarda alla buona politica per giudicarla sui fatti, sui contenuti e sui risultati e che ha l’obiettivo di formare e premiare un ceto politico consapevole, a livello centrale così come nelle realtà regionali e locali. Un master che vede ancora la presenza del suo fondatore e primo direttore, Fabrizio Forquet, al quale abbiamo deciso di dedicare una delle due borse di studio proposte per i nostri studenti, affinché rimanga vivo il ricordo per il suo impegno verso la formazione di una buona politica” commenta Dino Pesole, Direttore del Master ed editorialista de Il Sole 24Ore.

Il Master di Primo livello, giunto alla sua settima edizione, partirà il prossimo 4 novembre in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL. Si tratta di un percorso di formazione politica di eccellenza e un’occasione unica di confronto diretto con protagonisti del mondo politico delle Istituzioni italiane ed europee, con giornalisti, esperti in comunicazione politica, spin doctor e lobbisti.

Alla politica chiediamo di compiere quel salto di qualità che manca da tempo: guardare al futuro non con lo sguardo proiettato al consenso a breve termine. In questo contesto storico, la formazione assume quindi un’importanza strategica per costruire il futuro e dare slancio al nostro Paese”, continua Dino Pesole.

Il Master in Management Politico è rivolto a Laureati interessati ad approfondire le tematiche relative alla gestione delle Istituzioni e al funzionamento della partecipazione e comunicazione politica, Manager della Pubblica Amministrazione che vogliano accrescere le proprie competenze per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e dell’amministrazione pubblica a tutti i livelli, oltre che a consulenti, avvocati, responsabili comunicazione e relazioni istituzionali di aziende e società di consulenza.

Le lezioni si svolgeranno sia in aula, nella sede romana della 24ORE Business School,  sia in modalità Live Streaming e sarà sviluppato su tre moduli didattici: le istituzioni; le politiche pubbliche europee e di bilancio; e la politica tra elezioni, comunicazione e partecipazione.

Le iscrizioni al Master si chiudono il 4 ottobre 2021.

Digiqole ad

Articoli correlati