FiloBlu promotore della nuova imprenditoria audiovisiva

 FiloBlu promotore della nuova imprenditoria audiovisiva

La società di consulenza strategica ha costituito una partnership con Anica diventando una delle 24 aziende fondatrici dell’Unione “Editori e creators digitali”. La neo associazione ha debuttato al RomeVideoGameLab2021 a Cinecittà.

FiloBlu rafforza il suo impegno a sostegno della nuova generazione di talenti. La società di consulenza strategica la cui mission è accelerare i processi di business dei propri clienti supportandoli con soluzioni omnichannel, ha costituito una partnership con Anica-Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, per diventare una delle 24 aziende fondatrici dell’Unione “Editori e creators digitali”. Se la storica associazione si è aperta per la prima volta alle imprese dello storytelling digitale per i nuovi formati e agli imprenditori dell’industria audiovisiva 4.0 distribuiti a livello nazionale, la neonata unione, presieduta da Manuela Cacciamani, punterà sulla loro promozione.

Tra gli obiettivi figura quindi l’individuazione dei nuovi mestieri nel digital e la connessione tra la new generation di produttori, distributori, piattaforme fisiche e digitali nonché il mondo dei creators; accanto, fondamentale sarà la cooperazione sulla formazione con università e centri di ricerca, per diventare un punto di riferimento per le istituzioni nazionali, regionali e internazionali. Saranno due i vice presidenti: Vincenzo Piscopo, Director presso gli Studios di Ciaopeople ed editore di Fanpage e Carlo Rodomonti, Responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema.

Con sedi a Milano, Venezia e Napoli, FiloBlu è tra le più importanti e riconosciute realtà del comparto digital, in costante crescita ed espansione, con oltre 200 professionisti attualmente in organico. Il progetto andrà a rafforzare il supporto nell’individuazione dei talenti del futuro in cui la società sta investendo da tempo, forte di un’esperienza pluriennale in soluzioni tecnologiche per l’ottimizzazione del business delle aziende a livello internazionale.

L’unione ha fatto il suo debutto presso gli studi di Cinecittà a Roma, durante il “RomeVideoGameLab2021”, prima manifestazione italiana dedicata agli applied games, in occasione di una tavola rotonda sullo storytelling digitale, curata da Simone Arcagni, professore dell’Università di Palermo, studioso, consulente e divulgatore, di nuovi media e tecnologie, autore del libro “Storytelling digitale – Le nuove produzioni 4.0”, cui ha preso parte anche FiloBlu.

Alla tavola rotonda, che ha visto Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing strategico e Digital Rai Cinema, in qualità di moderatore, sono intervenuti diversi volti noti, fra cui Christian Nucibella, Founder&Chairman FiloBlu, che ha dichiarato: “L’Unione Editori e creators digitali rappresenta realtà con potenzialità di crescita in tutta la filiera dell’audiovisivo contemporaneo. Siamo orgogliosi di essere tra i protagonisti di questa iniziativa a supporto dei talenti di domani e delle nuove professioni, muovendoci sempre più attivamente nel campo delle industrie cinematografiche.

Digiqole Ad

Articoli correlati