Findus celebra il 45esimo anniversario dei Sofficini con una campagna media dedicata

 Findus celebra il 45esimo anniversario dei Sofficini con una campagna media dedicata

I Sofficini Findus festeggiano 45 anni con una nuova pubblicità. Una scelta dal chiaro significato, perché la storia di Sofficini è indissolubilmente legata a quella degli spot televisivi. Numerosi quelli che si sono susseguiti negli anni, ad alcuni dei quali hanno preso parte nomi di spicco della televisione italiana, tra cui Massimo Boldi e Teo Teocoli. Ma il successo dei Sofficini è anche legato a claim di successo, l’ultimo dei quali il tormentone “Tu non hai fame?” di Carletto.

Ed è proprio Carletto il vero protagonista di questo importante anniversario per il brand, al centro di una campagna teaser online e sui social, di un sito dedicato all’avvenimento, di un concorso a premi e di una campagna pubblicitaria multicanale in partenza a settembre.

Per questa particolare occasione, Findus ha deciso – in prima battuta – di realizzare il sito Sofficini45anni, dove sarà possibile ripercorrere i 45 anni di un brand simbolo che ha accompagnato con divertimento e gusto intere generazioni, attraversando decenni di icone, di mode, di gusti musicali e di oggetti cult, senza mai cambiare.

Ma non solo: il 45° compleanno di Sofficini sarà supportato anche da una campagna di comunicazione integrata on air dal mese di giugno fino alla fine dell’anno.

Una campagna che vivrà a diversi livelli, con le video-avventure di Carletto su YouTube e sulle principali piattaforme web, con un sito dedicato all’attività, un concorso, e, infine, una campagna multicanale che interesserà da fine settembre tv, online, radio e pdv.

La nuova campagna, nella sua fase teaser, nasce da un’idea creativa di Apload, mentre i materiali social sono stati sviluppati da BCube.

A partire dal 4 giugno, ogni 3 settimane, sono andati e andranno ancora online dei video live a tema anni 70, anni 80, anni 90 e 2000. E anche i “social di Carletto” – arricchiti quest’anno del canale Instagram – hanno ospitato contenuti ad hoc dedicati ai decenni e alle icone dell’epoca.

Il primo flight della campagna durerà circa 3 settimane, per poi essere ripreso nell’ultima settimana di ottobre. A firmare lo spot tv sarà Grey, mentre il planning è di Zenith. Per i social continuerà a lavorare BCube, «ma tutto è costruito sull’idea di Apload per questo avvenimento», precisa la manager.

Oltre a tutto questo, come già accennato, Findus ha deciso anche di lanciare un concorso per premiare i suoi consumatori. Al centro del concorso c’è sempre Carletto, in una versione peluche da collezione. Saranno, infatti, i travestimenti usati da Carletto per interpretare i vari decenni vissuti da Sofficini con i suoi consumatori i premi del contest “45 anni di gusto”, in cui sarà possibile vincere un peluche dei 4 Carletti collezionabili (70, 80, 90 e 2000).

Ma l’autunno in comunicazione di Findus non si limiterà solo a celebrare i 45 anni di Sofficini: «Torneremo in comunicazione in autunno con tutti i brand del reparto Vegetables & Meals: 4 Salti in Padella, il nostro Minestrone, i Pisellini, ma anche e soprattutto lanceremo un nuovo brand», ci spiega ancora Gloria Lombardi.

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