Ford rinuncia, temporaneamente, alla promozione dei veicoli e propone uno spot emozionale. La causa? Le misure di contenimento per salvaguardare la salute pubblica varate dalle istituzioni di tutto il mondo.

Tra i settori più colpiti dalla pandemia c’è infatti l’automotive, penalizzato, oltre che dalla sospensione di molti eventi sportivi (momenti dal forte appealing in termini di visibilità per le aziende di questo mercato), anche da provvedimenti che limitano la mobilità delle persone.

Il colosso americano dell’automotive ha scelto infatti di realizzare un nuovissimo spot che va a sostituire tout court tutte le comunicazioni di “prodotto”.

Ecco quindi che gli slot televisivi – e non solo – che erano stati già acquistati dal brand per pianificare i propri spot, saranno utilizzati per un filmato dal carattere più istituzionale e dal tono che denota maggiore empatia rispetto al particolare momento storico.

«Lo scorso giovedì mattina, è diventato chiaro che eravamo a un punto di non ritorno, abbiamo capito che il tipico messaggio pubblicitario non avrebbe più funzionato oggi», ha spiegato Matt VanDyke, director of U.S. marketing di Ford Motor Co. «È importante essere rassicuranti in questo momento e non di cercare di dire alla gente “Corri nella tua concessionaria per un evento di vendita”».