Gli operatori telefonici più veloci? Ecco i dati di OpenSignal

Qual è l’operatore telefonico più veloce? In base all’ultima indagine di OpenSignal, Wind 3 conquista la vetta della classifica. L’operatore, invece, che offre le migliori performance per i giochi online e le chiamate internet è Vodafone.

Dallo studio emerge che i principali operatori nazionali sono diventati tutti complessivamente più affidabili. Wind 3 sembra aver colmato le lacune di copertura e velocità che hanno sempre caratterizzato, in modo diverso, gli operatori Wind e 3 separatamente.

Una lacuna resta su rete 5G – per ora lanciata solo da Tim e Vodafone, anche se in un pugno di città; ma in generale si va verso uno scenario di maggiore equivalenza delle prestazioni tra i principali operatori. Lo scontro quindi potrebbe spostarsi di più sui prezzi e altre caratteristiche esplicite delle offerte.

Già perché, ricordiamolo, le offerte di telefonia mobile sono sempre state – e ancora in gran parte lo sono – delle scatole oscure. L’utente non ha modo di sapere ufficialmente se un certo operatore copre bene le sue zone e con quale velocità.

Digiqole ad

Articoli correlati