Il 15° compleanno di Bitmoji: il digital fashion non è un concetto del futuro
Negli ultimi 15 anni gli avatar sono diventati sempre più persavisi nella vita delle persone. Dalle comunicazioni rapide all’identità visiva, dall’espressione di sé alla moda, la nostra personalità online si è evoluta di pari passo al modo in cui viviamo nel mondo reale e Bitmoji ha guidato questa rivoluzione, agendo da vero e proprio pioniere nel settore degli avatar digitali.
Snapchat festeggia oggi il 15° compleanno di Bitmoji e la crescita negli anni di questa tecnologia, che ad oggi viene utilizzata quotidianamente da più di 250 milioni di persone. L’obiettivo di Bitmoji è sempre stato di connettere le persone, rendere ancora più speciali e creative le interazioni con i propri cari online, sentendosi liberi di esprimersi. Dopo aver lanciato l’app Bitmoji nel 2014, Snapchat ha presto capito il ruolo che la moda avrebbe giocato nella creatività di espressione della sua community, scegliendo dunque di lanciare Bitmoji Fashion nel 2015.
Da allora ha collaborato con brand amati in tutto il mondo come Nike, Off-White, Levi’s, Converse, Ralph Lauren e tanti altri per creare oggetti e look personalizzati da condividere con gli Snapchatter in via esclusiva. Ad oggi, le combinazioni di outfit tra cui gli utenti di Snap possono scegliere sono più di un trilione, creando opportunità infinite per il proprio guardaroba digitale.
L’offerta Fashion di Bitmoji
A differenza di quanto accade con altri avatar, gli Snapchatter hanno pieno controllo creativo sullo stile dei loro Bitmoji. L’offerta fashion di Snap si è evoluta nel corso degli anni, da una selezione limitata di outfit predefiniti fino ad arrivare all’attuale catalogo di look interamente interscambiabili e abbinabili tra loro, inclusi i brand preferiti dagli Snapchatter.
Ci sono diverse modalità per lanciare item fashion per Bitmoji:
- Il Drop è un elemento fashion digitale esclusivo che gli Snapchatter possono usare per i loro Bitmoji, solo per un periodo di tempo limitato. Prima di settembre 2022, quando è stato rilasciato il primo drop, i numerosi contenuti fashion di Bitmoji erano sempre disponibili per gli utenti e la maggior parte dei capi rimanevano nel catalogo per anni. I Drop invece seguono i veri product drop del mondo reale e le tecniche di scarsità ampiamente utilizzate nell’industria del fashion per creare più hype, interesse e valore percepito.
- Gli Unlockable non sono disponibili di default per tutti gli utenti Bitmoji, ma si deve eseguire un’azione specifica per sbloccarli. Gli Unlockable consentono ai brand di offrire contenuti esclusivi ai consumatori direttamente dai propri canali.
- Le Collezioni sono le fashion release vendute nell’Avatar Builder che rimangono nel catalogo per un tempo indefinito. Le collezioni includono di solito 6-8 indumenti.
Gli Snapchatter possono anche usare diverse funzionalità di condivisione:
- La condivisione degli outfit Bitmoji rende più facile per gli Snapchatter condividere e ricevere ispirazione in termini di outfit dagli amici. Gli utenti possono condividere gli outfit in chat premendo il tasto condividi in Bitmoji Fashion (dove si provano e salvano gli outfit Bitmoji) o sul profilo Snapchat.
- La condivisione del profilo Snapchat consente agli Snapchatter di condividere con gli amici il proprio profilo, compresa l’immagine intera del proprio Bitmoji in 3D, attraverso un link oppure sulle altre piattaforme social.
Per vestire il proprio Bitmoji a propria immagine e somiglianza o come gli amici, gli Snapchatter possono usare la funzione Scan di Bitmoji Fashion, che usa una tecnologia intelligente per visualizzare e identificare gli abiti che vengono scansionati, grazie ad algoritmi di ricerca visiva che abbinano gli oggetti esterni agli abiti Bitmoji.
Bitmoji in numeri:
- Ad oggi, sono stati creati più di 1 miliardo di avatar Snapchat in tutto il mondo.
- Le combinazioni di outfit per Bitmoji tra cui scegliere sono più di un trilione, creando opportunità infinite per proprio il guardaroba digitale.
- In meno di un anno, gli utenti di Bitmoji hanno provato più di 5 miliardi di volte i look delle ultime collezioni firmate. (2021)
- I prodotti della collezione Nike per Bitmoji, lanciata alla fine dello scorso anno, sono stati provati con i Bitmoji più di 2 miliardi di volte solo nei primi due mesi dal lancio (2022). Questo dimostra l’interesse crescente che la community di Bitmoji nutre verso i brand del fashion e la volontà di esplorare il mondo dello stile digitale.
- Più di 20 milioni di utenti hanno vestito i propri Bitmoji con abiti Ralph Lauren e hanno provato la collezione più di 550 milioni di volte nei primi cinque mesi dall’inizio della partnership. (2011)