Il paradigma open finance sta coinvolgendo attori di tutte le industry. Fabrick al salone dei pagamenti 2022 racconta il suo modello di piattaforma aperta

 Il paradigma open finance sta coinvolgendo attori di tutte le industry. Fabrick al salone dei pagamenti 2022 racconta il suo modello di piattaforma aperta

I progetti recentemente annunciati confermano quanto le opportunità che nascono dalla convergenza tra Open Banking e Open Payments siano tangibili. Un numero sempre maggiore di realtà corporate di diversi settori sta infatti scegliendo di cogliere le opportunità dell’Open Finance per integrare servizi finanziari nella propria offerta e digitalizzare i processi così da migliorare le proprie performance e l’esperienza degli utenti finali, tra le ultime Reale Group e Nestlé.

Fabrick, realtà che promuove l’Open Finance a livello internazionale, in qualità di Main Partner sarà al Salone dei Pagamenti 2022 – manifestazione promossa dall’ABI e organizzata da ABISERVIZI – per raccontare come il suo modello di piattaforma aperta permetta di combinare diversi servizi e facilmente integrarli nei modelli di business delle realtà clienti per rispondere in maniera rapida alle continue evoluzioni di mercato. Questo l’approccio che ha contraddistinto la società sin dal suo lancio nel 2018, portandola a raggiungere in pochi anni traguardi importanti: €44 milioni di fatturato nel 2021, +400 dipendenti, +1.400 API pubblicate in piattaforma e +295 milioni di call mensili di queste.

Paolo Zaccardi, CEO e co-founder di Fabrick: “Il mondo finanziario sarà caratterizzato da servizi sempre più open, integrati e co-creati su piattaforme aperte. Le realtà che riusciranno a combinare la propria offerta core con questi, inserendoli nell’esperienza del cliente, sono quelle che avranno un vantaggio competitivo. Embedded Finance e Banking as a Service non sono più concetti astratti ma veri e propri modelli di riferimento e la piattaforma rappresenta il cuore di un universo di opportunità: pagamenti digitali, riconciliazione automatica, investimenti, digital lending, credit scoring,… sono numerosissime le possibilità che il modello abilità. Al Salone dei pagamenti racconteremo le storie di chi ha scelto questo approccio per creare nuovo valore per i propri stakeholder”.

Paolo Zaccardi interverrà nella plenaria del 23 novembre, con lui sul palco Alberto Dalmasso, Co-Founder e CEO Satispay. Lo stesso giorno a partire dalle ore 14 si terranno i due workshop dedicati al racconto di casi concreti di chi, attraverso la piattaforma Fabrick, ha implementato evoluzioni della propria offerta. Nel primo, intitolato “L’Open Finance motore di innovazione nella gestione di incassi e pagamenti delle assicurazioni” sarà approfondito il progetto di Reale Group che ha fatto del pagamento un fattore differenziante. Paolo Zaccardi ne parlerà con Massimo Luvié, Condirettore Generale di Reale Mutua Assicurazioni e Direttore Generale di Banca Reale.

Nel secondo, intitolato “Come le piattaforme aperte agevolano la co-creazione di servizi finanziari evoluti” dalle 14.35 verrà approfondito il concetto di collaborazione in piattaforma per co-creare servizi finanziari evoluti. Ne parleranno Paolo Zaccardi, Lukas Enzersdorfer-Konrad, Deputy CEO di Bitpanda e Luca Grampioggia, Deputy CEO di HYPE.

Nel corso dei 3 giorni della manifestazione, infine, sarà possibile visitare lo stand Fabrick (stand A01) per incontrare e confrontarsi con il team che definisce e realizza progetti e soluzioni della piattaforma e conoscere nel dettaglio l’offerta. Quotidianamente si terranno gli Speakers’ Corner, organizzati in collaborazione con Fintech District, per conoscere le varie opportunità abilitate dall’ecosistema Fabrick: sarà possibile ascoltare le testimonianze di clienti e partner che hanno scelto l’innovazione finanziaria per implementare le proprie offerte.

Il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, uno degli incontri sarà dedicato al mondo del fintech interpretato dall’universo femminile: Clelia Tosi, Head of Fintech District, Barbara Avalle, Chief Operating Officer di Doorway e Camilla Cionini Visani, Direttrice Generale di Italia Fintech, partendo dal tema investimenti si confronteranno anche sulle opportunità del settore per le donne oggi.

Digiqole Ad

Articoli correlati