Insegne pubblicitarie di InventivaShop: trend 2020

Veicolare verso il pubblico un’immagine aziendale vincente e coerente con la brand equity rientra tra le priorità delle strategie di marketing. Le insegne figurano tra gli strumenti pubblicitari che concorrono al conseguimento dell’obiettivo. 

È importante in primo luogo definire il target e le informazioni essenziali che gli si intendono comunicare, quest’ultime non devono essere troppo numerose e complesse, altrimenti l’insegna perderà di efficacia. In molti casi un buon disegno di logo è più che sufficiente. 

La scritta deve essere ben visibile, contenere il nome dell’attività, un payoff creativo e, se lo si desidera, dare un’indicazione dei servizi offerti. 

Design e colorazione vanno definiti tenendo conto dei gusti del target e, soprattutto, dei valori che si vogliono comunicare. Font e colori hanno grande peso nella comunicazione aziendale. 

Considerata l’ampiezza dell’offerta, oggi più che mai, la gamma dei materiali impiegati per la costruzione di un l’insegna pubblicitaria si è allargata al fine di coinvolgere e supportare le richieste sempre più ambite e creative di consumatori. 

Materiali a confronto 

Il plexiglass rimane sempre una delle materie più usate in ambito della comunicazione visiva: estremamente versatile è adatto alla creazione di piccole targhe, insegne pubblicitarie, display luminosi di piccolo e grande formato; destinato sia agli ambienti interni che a quelli esterni, ha il vantaggio di essere personalizzato in ogni sua parte. Presenta una finitura riflettente soprattutto se stampato dalla parte posteriore. 

I metalli, come acciaio e alluminio, rientrano nella branca dell’insegnistica pesante e non solo. 

Mediante la lavorazione dei metalli si dà origine a cassonetti luminosi e cartelli di ogni genere, in quest’ultimo caso offre maggiore supporto l’alluminio composito, un materiale che si presta al settore del Visual grazie alla sua versatilità. L’alluminio composito o meglio conosciuto come Dibond® è sagomabile e facilmente personalizzabile con stampa diretta, ciò lascia libero sfogo a qualsiasi forma di creatività: dalla più semplice alla più complessa.

Il legno. Nel corso degli ultimi anni l’Unione Europea ha colto sempre di più l’assoluta centralità del tema. Anche il settore grafico è sensibile all’argomento, quindi un trend in continua crescita: l’utilizzo di nuovi materiali ecosostenibili. 

E per concludere, sicuramente in punta alla piramide, in questo 2020 continua la sua ascesa: la produzione di lettere luminose. Scritte sagomate in rilievo che possono anche essere illuminate da moduli led per dare origine a comunicazioni di grande impatto visivo. Non sempre necessitano di lastre posteriori, a volte vengono applicate direttamente su pareti verticali di edifici, sia esterne che interne, impreziosendo con un tocco di minimalismo e modernità. 

Un’insegna davvero efficace si ottiene solo valutando una vasta gamma di soluzioni e rivolgendosi a professionisti con una profonda conoscenza delle dinamiche della comunicazione visiva. Ed è questo che offre Inventivashop, l’e-commerce di insegne, targhe e segnaletica creativa. 

Inventivashop: 15 anni di esperienza e assistenza pre e post-vendita 

Inventivashop è un’iniziativa di Inventiva Pubblicitaria, azienda creata per fornire un supporto tecnico a quanti hanno bisogno di strumenti professionali per la comunicazione visiva. 

La produzione passa attraverso un centro innovativo che vanta attrezzature all’avanguardia, grazie alle quali è assicurata l’alta definizione nei piccoli e medi formati. Per quello che riguarda il segmento delle soluzioni di segnaletica, l’opera realizzativa prevede taglio, incisione laser e stampa diretta su lastre di qualsiasi materiale. 

Con 15 anni di esperienza, Inventivashop è fra i primi e-commerce nel campo della vendita di sistemi espositivi. Il negozio digitale consente l’acquisto direttamente dal produttore. 

Sono disponibili soluzioni rispondenti alle esigenze di attività commerciali, studi e uffici, ma anche ambienti pubblici esterni e interni, cliniche ed hotel. 

I prodotti sono soggetti a un processo di realizzazione artigianale e prevedono una distribuzione con servizio pre e post-vendita. Il cliente ha inoltre la possibilità di progettare online gli articoli presenti sul portale digitale. 

Articoli correlati