International Tourism Group: nasce la nuova realtà europea di marketing e comunicazione turistica

 International Tourism Group: nasce la nuova realtà europea di marketing e comunicazione turistica

Nasce International Tourism Group (ITG) dall’unione di sei agenzie europee di comunicazione e marketing. Si tratta di un nuovo gruppo che presenta un approccio verso il settore del turismo basato su dati, ricerche e numeriche ricavate da piattaforme di proprietà capaci di indagare e analizzare le abitudini dei consumatori. Si punta così verso un rilancio del turismo globale.

A causa della situazione dell’ultimo periodo, il sistema turistico si è visto costretto a diventare più efficace nel breve periodo, mentre più sostenibile nel lungo. Pianificando la strategia di recovery per oltre 100 destinazioni e clienti travel, il nascente gruppo europeo ha assodato che non è più possibile adattare i vecchi modelli alle nuove circostanze. Il cambiamento già in atto nell’ambito del turismo e dei viaggi è stato velocizzato dagli eventi degli ultimi due anni. Nuovi canali di distribuzione, l’intenso uso dei media digitali, la tecnologia sempre in evoluzione: sono tutti elementi che hanno cambiato radicalmente il consolidato iter del business dei viaggi.

La società, registrata in Francia, è costituita e integralmente controllata da Interface Tourism (Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi), Global Communications Experts (Germania) e Black Diamond (Regno Unito). Amsterdam, Barcellona, Parigi, Monaco, Madrid, Milano, Francoforte, Lisbona e Londra ospitano le sedi di ITG. Il fatturato annuo netto è di oltre 10 milioni di euro.

Gaël de la Porte du Theil (Francia), presidente di ITG, afferma: “La pandemia è stata il catalizzatore in grado di provocare una reazione potente e trasformativa in alcuni degli elementi più stabili nel marketing turistico europeo”.

Serena Valle, Ceo di Interface Tourism Italy aggiunge: “Entriamo in una nuova fase del marketing turistico, le contingenze ci impongono di cambiare passo e noi non ci faremo trovare impreparati. Siamo particolarmente orgogliosi di essere il membro italiano di questa nuova straordinaria realtà europea che conta sulla professionalità e la passione di un team internazionale e particolarmente motivato. Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto, ora diventato realtà, che permetterà a tutti i nostri clienti di strutturare strategie basate su numeriche e insight del mercato”.

Con l’unione di risorse, esperienza e strumenti delle agenzie fondatrici, ITG offre a destinazioni e marchi globali un partner di marketing in Europa. Secondo la Banca Mondiale, L’Europa rappresenta il 50% dei viaggi internazionali e il 35% della spesa turistica mondiale.

ITG non solo offre servizi di public relation, pubblicità e rappresentanza. Propone anche strumenti unici e di sua esclusiva proprietà. Fra questi si distinguono piattaforme di profilazione e intelligence per i viaggiatori, altre pensate per il coinvolgimento delle agenzie di viaggio o per attività di training, e-workshop ed eventi online. Esiste perfino un marketplace digitale per le destinazioni turistiche.

 

Digiqole Ad

Articoli correlati